MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Un weekend di iniziative per conoscere e scoprire l’intima essenza dell’area protetta del Parco dei Nebrodi.
Continua a riscuotere grande apprezzamento il calendario di eventi previsti in occasione della “Settimana Europea dei Parchi”, e si arricchisce di nuovi appuntamenti a stretto contatto con la natura del Parco dei Nebrodi.
Basta poco per partire, zaino in spalla, scarponi da trekking, una bussola, macchina fotografica, una borraccia piena di acqua ed un’ottima colazione a sacco e dei buoni prodotti tipici dei nebrodi accompagneranno gli escursionisti a vivere questa magnifica avventura unica in Sicilia. Da non dimenticare una penna e un bloc-notes, per gli appunti da viaggio.
Sabato 30 maggio a Maniace sarà inaugurato il punto informativo del Parco dei Nebrodi presso la sede della Pro Loco del Comune.

Domenica 31 maggio a Longi, per gli appassionati degli sport estremi, si terrà l’arrampicata su roccia in Contrada Liazzo, che ogni anno affascina numerosi giovani e adulti. La parete rocciosa, campo di azione della cooperativa “Naturamica”,  è divenuta ormai uno dei simboli più attrattivi del paese.

La manifestazione sarà seguita scrupolosamente da  validi istruttori e assistenti CAI – Club Alpino Italiano – della sezione di Longi. Tutti ben equipaggiati per far fronte ad ogni evenienza.
Nella stessa giornata di Domenica 31 maggio sul versante sud del Parco, a Maniace, è prevista una “Escursione tra i sapori ed i saperi del Parco”, lungo il meraviglioso “Sentiero delle Sorgenti”. 

Il percorso a piedi o in mountain bike è una vera e propria immersione nella natura, 11 km di cammino, tra corsi d’acqua limpidi, alberi secolari e il particolarissimo sottobosco dei Nebrodi. Una nuova opportunità, insomma, per fruire la montagna nel modo più piacevole ed ecologico possibile, percorrendo l’ex trazzera regia, utilizzata da secoli dagli allevatori per la transumanza degli animali, e per sostare davanti all’Obelisco di Nelson, che attribuisce un tocco, per così dire, di internazionalità. La partenza è prevista alle 7 del mattino dal Castello Nelson con rientro alle 18,00. Nel corso della giornata ci sarà una degustazione di prodotti tipici presso alcune aziende locali.

Lunedì 1 giugno ad Alcara Li Fusi, grande appuntamento per la “Giornata agreste” presso il suggestivo Borgo Stella con la partecipazione degli utenti del progetto DAIMON alcune scuole dei Nebrodi. Un percorso unico, dedicato agli amanti della natura, assistiti dall’Associazione “AmbienteSicilia”, soggetto aderente alla rete Nebrodi Outdoor.

Per ulteriori informazioni sull’organizzazione delle manifestazioni, consultare il sito internet: www.parcodeinebrodi.it nella sezione in evidenza: “Settimana Europea dei Parchi”, calendario eventi.

29 Maggio 2009


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL