Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Ente Gestore » Progetti » Area del capriolo

Dove siamo e come arrivare

Per visitare l'Area del capriolo bisogna prima raggiungere il centro abitato di Galati Mamertino, grazie ad una comoda strada di fondovalle che si origina da Rocca di Caprileone, lunga la strada statale 113. Giunti nella piazza principale del paese (piazza S. Giacomo), si continua a salire, per poco più di 2 chilometri, verso l'area protetta. Giunti in contrada Rafa, vicino agli impianti sportivi, si svolta a sinistra e si segue la strada che porta in contrada Miserella. Dopo circa un chilometro, segnalata da cartelli in legno, si arriva all'area del capriolo. L'area è visitabile a piedi ed i sentieri, comodamente percorribili da chiunque, hanno uno sviluppo complessivo di 2 chilometri circa. La visita è supportata da un gruppo di operatori che effettuano servizi di guida, accompagnamento ed attività di animazione.

L'area del capriolo si trova a circa 1.000 metri sopra il livello del mare. Per fare una escursione è consigliabile, pertanto, un abbigliamento adeguato. Durante la stagione fredda, oltre al giaccone, raccomandiamo di portare guanti e berretto di lana, mentre d'estate suggeriamo l'abbigliamento "a cipolla", con tanti strati da togliere e mettere con facilità. Indispensabili un paio di scarponcini robusti e calzettoni di cotone (meglio evitare fibre sintetiche).

Porta sempre con te uno zaino con ogni materiale utile per l'esplorazione degli ambienti naturali (block-notes, matita, colori, bussola, macchina fotografica) e non dimenticare la borraccia dell'acqua ed il binocolo per l'avvistamento degli animali selvatici.


(foto di: PR Nebrodi)
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP