Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Ente Gestore » Progetti » L'Aquila Reale

Telerivelamento del nido dell'Aquila Reale

Una coppia di Aquile Reali mentre si danno il cambio nel nido per covare l'uovo da cui nascerà il loro aquilotto, è solo una delle immagini che possono essere viste in tutto il Mondo, in diretta, collegandosi al sito del Parco dei Nebrodi. Oppure è possibile vedere l'aquilotto appena nato...
Grazie ad una webcam perfettamente mimetizzata e situata sopra il nido dell'aquila reale, gli appassionati di tutti i continenti e gli studiosi del settore, nonchè studenti e curiosi, turisti e amanti della natura davanti al loro computer potranno vedere cosa avviene nel nido di un'aquila reale durante la giornata.
E' una della prime esperienze nel mondo di telemonitoraggio applicato sull'Aquila reale presente nel complesso roccioso delle "Rocche del Crasto", nel territorio di Alcara Li Fusi, comune del Parco dei Nebrodi.
Nel collocare la webcam (una piccola telecamera) sono state prese, da parte del personale formato da esperti, tutte le precauzioni dovute per non arrecare nessun disturbo alla coppia di aquile. Tutte le operazioni, infatti, sono state realizzate fuori dal periodo riproduttivo dell'imponente rapace.
Naturalmente si tratta di un'applicazione in itinere che potrà essere modificata al fine di migliorare la qualità delle immagini permettendo di ottenere informazioni preziose anche per il mondo accademico (ad esempio informazioni sulla dieta o sul comportamento durante l'allevamento).
Il monitoraggio servirà per tenere sotto controllo tutto ciò che avviene nel nido, in particolare dalla deposizione delle uova al primo volo dell'aquilotto. Ma, il sistema sarà anche funzionale ad alcune iniziative di educazione ambientale rivolte soprattutto alle scolaresche, grazie, infatti, ad un monitor installato nel laboratorio della "tana delle idee", presso la sede del Parco di Alcara Li Fusi, i giovani studenti potranno vedere in diretta tutto ciò che avviene nel sito.

Telerivelamento del nido dell'Aquila Reale
Telerivelamento del nido dell'Aquila Reale
(foto di: PR Nebrodi)
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP