Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News » Avvisi

PATRIMONIO GEOLOGICO DEI NEBRODI – CANDIDATURA A GEOPARCO DELL'UNESCO

( Caronia, 16 Gennaio 2024 )

 

PATRIMONIO GEOLOGICO DEI NEBRODI – CANDIDATURA A GEOPARCO DELL'UNESCO

 

Sant’Agata Militello 15/01/2024

Nell’abito delle attività programmate nel Protocollo d’intesa tra l’Ente Parco dei Nebrodi e Istituto Comprensivo “G.A. Cesareo” di Sant’Agata Militello, nei giorni scorsi si è svolto nell’Aula magna dello stesso Istituto comprensivo, un partecipato Seminario durante il quale si è presentato il libro dal titolo “MITI E LEGGENDE DELLA GEOLOGIA IN SICILIA - Delle cose memorabili nelle viscere della terra”, magistralmente scritto da Valerio Agnesi, Professore emerito di geomorfologia dell’Università di Palermo.

 La presentazione dell’evento è stata curata dalla Dirigente Scolastica, Angela Marciante, che ha aperto i lavori. I saluti istituzionali sono stati assicurati dal Sindaco del Comune di Sant’Agata Militello, Bruno Mancuso, e dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nebrodi, Giovanni Cavallaro. Qualificate le relazioni del Vice Presidente Nazionale Società Italiana di Geologia Ambientale, Michele Orifici e del Professore dell’Istituto Comprensivo “G.A. Cesareo”, Luigi Giallombardo.

Durante il Seminario l’autore del libro, Valerio Agnesi, non si è sottratto ad un stimolante dibattito con gli alunni che si sono mostrati interessati ed entusiasti alle tematiche trattate.

Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nebrodi, Giovanni Cavallaro ha dichiarato “che tra i prossimi obbiettivi del Parco figura la prosecuzione del censimento, catalogazione e divulgazione del patrimonio geologico dei Nebrodi, condizione necessaria alla candidatura a Geoparco Mondiale dell'UNESCO, riconoscimento che porterà sicuramente benefici a livello di sviluppo sostenibile delle comunità locali e permetterà di collaborare con oltre 160 territori riconosciuti in tutto il mondo”.

                                                                                                                      Ufficio Presidenza

 

2
2
 
1
1
 
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP