Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Ente Gestore

Gli organi istituzionali

La gestione del Parco è affidata ad un ente di diritto pubblico, sottoposto a controllo, vigilanza e tutela dell'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente: l'Ente Parco dei Nebrodi.

Organi di gestione sono:

  • il Presidente, cui compete la legale rappresentanza dell'Ente ed è nominato dal Presidente della Regione su proposta dell'Assessore Regionale Territorio ed Ambiente.

    In data 26 maggio 2020 si è insediato l'attuale Presidente del Parco dei Nebrodi, il dott. Domenico Barbuzza, nominato con Decreto del Presidente della Regione n. 230 del 18 maggio 2020.

  • il Vice Presidente. in caso di assenza o impedimento del Presidente, esercita le relative funzioni ed adotta, inoltre, tutti i provvedimenti amministrativi per delega del Presidente.
  • il Consiglio del Parco, preposto alle attività di programmazione e di indirizzo, è formato dal Presidente del Parco, dai 24 Sindaci dei comuni del Parco e dai Presidenti delle province di Messina, Catania ed Enna;
  • il Comitato Esecutivo, che rappresenta l'organo di amministrazione attiva e cui sono ascritte le competenze residuali del Consiglio, è composto dal Presidente dell'Ente Parco, dal Capo dell'ispettorato ripartimentale delle foreste di Messina dott. Giovanni Cavallaro e dal Sindaco di San Fratello Salvatore Sidoti Pinto.

Organi di Controllo:

  • il Collegio dei revisori, che esercita funzioni di vigilanza sull'attività amministrativa e contabile-finanziaria, è formato dal Dott. Matteo Palazzolo (Presidente), i lDott. Salvatore Imboccari e il Dott. Davide Marino (componenti).
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP