MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

 
Fruibile per tutto il mese di settembre ai visitatori e agli amanti del panorama geologico
 
Fa tappa nel Centro Informativo di Bronte la straordinaria mostra fotografica sul variegato mondo della geologia, dal titolo “Georischi e Georisorse”, per richiamare gli appassionati della natura e dell’ambiente. La mostra, organizzata dall’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, è stata allestita all’interno del Centro Informativo del Parco, nel Castello di Nelson, gestito dall’Ente e dall’associazione NeT (Natura e Turismo) e resterà aperta al pubblico sino al 28 settembre.
L’evento è inserito all’interno del cartellone nazionale delle manifestazioni organizzate per celebrare “l’anno internazionale della Terra”, così come proclamato dalle Nazioni Unite. Essa si rivolge a tutti i cittadini siciliani, ai fruitori del Parco ed in particolare agli studenti di ogni ordine e grado.
La mostra, realizzata con il supporto logistico della Dirigenza scolastica regionale e con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, del W.W.F. e di Legambiente, comprende 50 grandi pannelli tematici, composti in
prevalenza da foto e immagini significative, sulle diverse peculiarità del nostro territorio.
Dai rischi idrogeologici (frane, alluvioni, erosione, desertificazione),vulcanici e sismici, alle risorse del territorio siciliano, immensamente ricco di pregio ambientale. Ed ancora dalla valorizzazione dei beni culturali (Villa del Casale, centri storici) al recupero dei siti contaminati, ai geoparchi,
alle energie rinnovabili.
“Ancora una altro tassello - spiega il commissario dell’Ente Parco dei Nebrodi Antonio Ceraolo - compone il variegato sistema Parco come laboratorio naturalistico e collante di sviluppo del territorio, da un lato, e dall’altro come preziosa risorsa da tutelare e valorizzare per la promozione delle comunità dei Nebrodi. E la mostra fotografica di Bronte allestita all’interno del Centro informativo del Parco, si rivela un’occasione per far conoscere le bellezze naturaliste dell’area e rendere il Parco sempre più vicino alla gente dei Nebrodi”.  
 
La mostra fotografica è visitabile tutti i giorni nel seguente orario:
lunedì – giovedì ore 09.00 /13.00
venerdì – sabato e domenica  09,00 /13.00 – 14-00/18.00
 
2 Settembre 2008

  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL