MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Risparmio e ambiente uniti per salvare il pianeta. E’ l’appello lanciato dai Comuni del Parco dei Nebrodi nel corso della campagna di sensibilizzazione sull’uso razionale dell’energia elettrica denominata: “L’idea che illumina il risparmio”, con la consegna in forma diretta e gratuita a tutte le famiglie di 100.000 lampade ad alta efficienza energetica di classe A.
Un kit di lampade tubolari compatte ad alta efficienza di tipo domestico sono in distribuzione per il mese di giugno presso, tutti i Centri visite e i Comuni del Parco dei Nebrodi. E per averle basta esibire un documento di riconoscimento.
Questo quanto emerso, ieri pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa allestita all’interno della Villa Bianco di Sant’Agata Militello, dalla “Fondazione Mancuso” in due stand divulgativi, in cui sono stati distribuiti decine di Kit di lampade a risparmio energetico. Alla conferenza hanno partecipato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonio Ceraolo, il direttore dell’Ente Massimo Geraci, l’assessore all’Ambiente del Comune di Sant’Agata Militello, Bernardo Paratore, il sindaco di Sant’Agata Bruno Mancuso, Giuseppe Contiguglia, ingegnere intersettore, strategie e sviluppo, il segretario di Legambiente del  Circolo Nebrodi, Cristina Rosalind, ed il vice presidente della Fondazione Mancuso – Onlus, Giuseppe Mancuso.
Un’iniziativa promossa dal Comune di Sant’Agata Militello, dalla Fondazione Mancuso e da Legambiente, grazie al prezioso contributo del Parco dei Nebrodi.
Al fine di incentivare questa iniziativa  è stato siglato, un protocollo d’intesa tra il Comune di Sant’Agata Militello, la Fondazione Mancuso, il Parco dei Nebrodi la Società Edilhouse 2002 Srl, di Roma.
La società Edilhouse, specializzata nella consulenza, studio, progettazione e realizzazione di interventi finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica.
 “Tuttavia oggi – ha spiegato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Antonio Ceraolo - la prima fonte di risparmio è il miglior impiego delle fonti energetiche di cui disponiamo, come efficienza nella produzione e gestione dell’energia, in termini di diminuzione degli sprechi da parte dei consumatori. Questo l’obiettivo della manifestazione “L’idea che illumina il risparmio” per implementare il risparmio sia sotto il profilo economico che ambientale, perché il minor utilizzo di energia, accompagnato all’uso delle fonti energetiche, con il minor impatto ambientale, sono il modo migliore di tutela di ogni forma di vita”.
“La Fondazione Mancuso intende promuovere un’attività in piena sintonia con le proprie finalità – ha detto il vice presidente Avv. Giuseppe Mancuso. Ma con un messaggio ben preciso: Risparmio energetico uguale a rispetto dell’ambiente. L’uso razionale dell’energia è una priorità nazionale e planetaria che si realizza anche nelle nostre case attraverso pratiche quotidiane che eliminino gli sprechi”.
“Un segnale di continuità, dopo l’esperienza di “Piccola Grande Italia” che ha già dato dei segnali positivi nell’area dei Nebrodi, è importante – ha sottolineato Rosalind Cristina di Legambiente – sensibilizzare i cittadini ad un corretto smaltimento delle lampade negli appositi centri di raccolta differenziata dei comuni”.
“Questa campagna è anche un incentivo per avvicinare le diverse professioni a scoprire e valorizzare le energie alternative - ha chiarito l’assessore all’Ambiente di Sant’Agata Militello, Bernardo Paratore – e abbattere il consumo ed avere un ambiente più  pulito. Ma anche sotto il profilo visivo questo tipo di lampade riposano la vista. E la rivoluzione energetica incomincia ad essere una priorità per i governi di tutto il mondo”.
  Una lampada a risparmio energetico consuma infatti l’80% in meno di energia rispetto alle altre lampade a filamento, con una durata 7/8 volte superiore di una lampadina normale.

19 Giugno 2008

*****

Presso i seguente centri visita del Parco dei Nebrodi, per tutto il mese di giugno, è possibile ritirare gratuitamente un kit di lampadine tubolari compatte ad alta efficienza di tipo domestico:

Alcara Li Fusi Municipio – Bronte Castello di Nelson – Baronia C/da Pietragrossa – Cerami Via Tomasi di Lampedusa – Cesarò Palazzo Zito – Floresta Biblioteca comunale – Maniace pro Loco, C.so Margherito – Militello Rosmarino Piazza Badia – Mistretta museo Regionale – Randazzo Corso Umberto – S. Domenica Vittoria Via Libertà,96 – S.Fratello Via S.Latteri – S.Marco d’Alunzio Piazza Gebbia – S. Stefano di Camastra Via Umberto -  Troina Via F. Schifani, 5. Per i comuni di Galati Mamertino, Capizzi, S.Teodoro, Sant’Agata Militello, Longi, Tortorici, Acquedolci, Ucria, il kit è disponibile presso il Municipio. 



  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL