MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

APERTE LE ISCRIZIONI PER UN CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI
Un corso di formazione per operatori nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali, organizzato  dall’Ufficio Sit dell’Ente Parco dei Nebrodi, prenderà presto il via. Ad annunciarlo il Commissario Straordinario del Parco, Salvatore Giarratana, in occasione di un workshop sulla gestione delle aree protette e i sistemi GIS, svoltosi nei giorni scorsi a Caronia, a cui ha partecipato anche l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Rossana Interlandi.
Il progetto formativo rientra tra gli interventi previsti  nel PIT 33, nell’ambito dell’Osservatorio e SIT a sostegno delle Politiche di sviluppo sostenibile del Parco.
Il corso, della durata di 60 ore, è completamente gratuito ed è rivolto ai referenti dei comuni del PIT 33, referenti del Sistema Scolastico degli istituti tecnici del territorio, referenti della Rete relazionale dei Comuni, referenti degli uffici del Territorio, referenti delle Province Regionali di Messina, Catania ed Enna, referenti Azienda Foreste Demaniali, referenti degli Enti Parco Regionali, referenti ARPA Sicilia, referenti ARTA-SITR, iscritti ad Ordini Professionali, i tecnici dell’Ente Parco dei Nebrodi e quanti altri dimostrino interesse.

Il corso ha lo scopo di formare personale tecnico all’uso dei Sistemi Informativi Geografici, fornendo loro le basi teoriche su cui si basa questa tecnologia (banche dati, cartografia, ecc.) assieme ad una serie di esercitazioni in cui i partecipanti possono mettere in pratica i concetti teorici acquisiti. Le esercitazioni vengono svolte utilizzando software commerciale diffusamente utilizzati.

Al termine del periodo formativo i partecipanti, a cui sarà rilasciato un attestato di frequenza, saranno in grado di orientarsi autonomamente nell’uso del software per lo svolgimento delle principali funzioni (acquisizione dati, georeferenziazione, digitalizzazione, creazione di database, analisi e presentazione dei dati). Inoltre raggiungeranno le conoscenze sia teoriche che  pratiche relative all’utilizzo e alle potenzialità  del Sistema Informativo Territoriale del Parco dei Nebrodi, quale importante strumento a supporto delle politiche decisionali del territorio. Infatti saranno in grado di utilizzare, interrogandolo interattivamente, il portale GIS-WEB del SIT Nebrodi.
Gli interessati potranno scaricare dal sito del Parco
www.parcodeinebrodi.it l’apposito modulo di manifestazione di interesse che dovranno compilare e spedire via e-mail al seguente indirizzo sit@parcodeinebrodi.it. entro il 16 marzo p.v. Sede del corso sarà l’Istituto Commerciale e Geometra di Sant’Agata Militello.
Al termine del percorso formativo i partecipanti, a cui verrà rilasciato un attestato di frequenza, otterranno le conoscenze sia teoriche che  pratiche relative all’utilizzo e alle potenzialità  del Sistema Informativo Territoriale del Parco dei Nebrodi, quale importante strumento a supporto delle politiche decisionali del territorio.
I partecipanti saranno altresì in grado di utilizzare, interrogandolo interattivamente, il portale GIS-WEB del SIT Nebrodi.

7 marzo 2007
                                                                    Ufficio Stampa Parco dei Nebrodi

Modulistica

INFORMAZIONI GENERALI SUL CORSO.doc

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.doc

SCHEDA DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE.doc

 


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL