MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

L’Ente Parco dei Nebrodi ha acquistato Palazzo Portera, nel comune di Mistretta. E’ stato già stipulato l’atto pubblico tra l’Ente Parco dei Nebrodi, rappresentato dal direttore Ing. Massimo Geraci ed i Frtatelli Portera.

L’obiettivo è quello di recuperare l’antico edificio per adibirlo a struttura multifunzionale: sede di un centro visite del Parco, di un museo delle tradizioni e sui mestieri dei Nebrodi e di una collezione della fauna dei Nebrodi, ma anche idonea ad ospitare un importante presidio di vigilanza nella zona centrale del Parco, a supporto della fruizione. La scelta del sito è legata principalmente al fatto che il centro nebroideo abbraccia una vasta zona ricca di emergenze naturali e architettoniche. Inoltre, l’ubicazione geografica garantirà all’attività del Parco una capillare attenzione su un territorio decentrato rispetto alle sedi di Sant’Agata Militello e Caronia. L’Ente si dota, così, di un presidio in una particolare zona del Parco, ovvero dove ha inizio la dorsale dei Nebrodi , che collega, percorrendo ancora spazi incontaminati per 70 km, Mistretta con Floresta.

Il palazzo nobiliare, costruito durante i primi anni del 1800, sarà, dunque, presto fruibile, in quanto l’Ente ha predisposto un progetto per il suo restauro. Attualmente, il prospetto principale è caratterizzato da uno splendido portale in pietra locale lavorata, sormontato da una lunga balconata sorretta da mensole sempre in pietra di Mistretta. Anche i prospetti laterali, che danno su via Valenti e sulla via Lecce, sono riccamente decorati da balconi, sostenuti sempre da mensole in pietra e grandi mascheroni e ringhiere in stile spagnolo. L’opera  è stata finanziata  dall’Assessorato Territorio e Ambiente (942 mila euro), nell’ambito  della misura 1.11 del  Por Sicilia 2000-2006 .

Sant’Agata Militello, 7 giugno 2006

                                                             Luigi Ialuna

                                         Ufficio Stampa Parco dei Nebrodi


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL