MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

 

 

Escursioni all’interno del Parco dei Nebrodi in occasione della festa degli alberi monumentali. L’iniziativa è promossa a livello regionale da Legambiente. In particolare, domani, in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi, è prevista una visita all’acero gigante, che si trova nella parte alta del versante nord di Monte Soro, in territorio del comune di Cesarò, non molto distante dal rifugio di Portella Miraglia. Questo esemplare vive ad una quota di circa 1.800 metri sul livello del mare. Il suo tronco, fatto veramente eccezionale per una simile specie, raggiunge una circonferenza di 5 metri e 80 centimetri, mentre la chioma sfiora i 20 metri di altezza.

Questa singolare iniziativa portata avanti da Legambiente e, nello specifico, in sinergia con l’Ente Parco dei Nebrodi, consentirà a grandi e piccoli di conoscere e ammirare i monumenti della natura. L’obiettivo è quello di tutelare e valorizzare gli alberi monumentali siciliani, che conservano nei rami anni di storia.

L’escursione è prevista per domani, con partenza, in autobus, dalla stazione di Capo d'Orlando, alle ore 8.30.

Il programma:
- ore 8,30 partenza;
- ore 10,00 escursione a Monte Soro per la visita all’acero gigante, accompagnati da esperti forestali e botanici;
- ore 12,00 escursione al Lago Maullazzo, a piedi, oppure usufruendo del servizio  di carrozza a cavalli predisposto dall’Ente Parco dei Nebrodi;
- ore 13,30 colazione con prodotti tipici, presso il lago Maullazzo;
- ore 16,00 rientro.
 

San’Agata Militello, 13 maggio 2006

                                                                    Luigi Ialuna
                                                 Ufficio Stampa Parco dei Nebrodi

  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL