MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Ultimata la realizzazione dell’Area di Sosta Attrezzata “Orto Nocera”, nel Comune di Capizzi. Si tratta di un altro intervento attuato dall’Ente Parco dei Nebrodi nell’ambito della programmazione del Por Sicilia 200-2006 - misura 1.11 “Sistemi territoriali integrati ad alta naturalità”, tra le opere finalizzate alla conservazione e valorizzazione delle risorse ambientali e naturali. L’obiettivo del Parco è, appunto, quello di garantire una migliore fruizione nel territorio, nonché renderlo a misura anche dei bambini.
L’Area, così come quella di “Sorgente Nocita”, verrà gestita dall’amministrazione comunale, di concerto con il Parco, in base ad una convenzione stipulata tra l’Ente Parco e il Comune di Capizzi e che prevede la concessione in comodato d’uso di questi immobili.
L’intervento è stato effettuato su un’area abbandonata di circa 1.2 ettari, dotata di alberi e arbusti e di una costruzione in pietra. La riqualificazione dell’area, che è stata chiusa con recinzioni in legno, cancelli di ingresso e cancelli antipanico di sicurezza, ha comportato la ristrutturazione del rudere e la formazione di zone di differente specializzazione. Nello specifico, sono state realizzate cinque zone principali: l’Area di Ricezione, l’Area Camping, l’Area Roulottes, l’Area Pic-nic e l’Area Giochi. L’Area di Ricezione, di circa tremila metri quadrati, è caratterizzata da un chiosco-uffici in legno, che funge da punto informativo e da un punto vendita dei biglietti di ingresso, tre box per la vendita di prodotti del Parco (sempre in legno) ed uno spazio di sosta attrezzato con panchine. Vi sono anche due rastrelliere per il deposito di bici. Alle spalle della zona di Ricezione, sono state organizzate l’Area Roulottes e l’Area Camping, con annessa area servizi. E accanto all’area pic-nic è stata sistemata l’Area Giochi, con scivoli, altalena, castello, ecc…


Sant’Agata Militello, 07 febbraio 2006

                                                              Luigi Ialuna
                                              Ufficio Stampa Parco dei Nebrodi


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL