MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Un Forum sullo sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni del PIT Nebrodi e della Rete Ecologica Siciliana, di cui il Parco rappresenta uno dei principali nodi, si è svolto ad Alcara Li Fusi venerdì 31 ottobre e un altro è stato organizzato a Tortorici mercoledì 12 novembre presso la sala consiliare del Comune.

Si tratta della presentazione di uno degli interventi strategici previsti dal PIT 33, quello riguardante la Misura 1.13 del POR Sicilia che si propone di collegare il segmento dell’accoglienza e dell’ospitalità con i servizi per la fruizione dell’Area protetta.
La misura, in particolare, promuove lo sviluppo di nuove imprese sia nei settori produttivi legati alle attività e ai mestieri tradizionali e alla fruizione turistica dei luoghi, sia nei servizi connessi alla promozione e valorizzazione degli stessi territori e delle relative produzioni, attraverso specifici regimi di aiuto.

Continua così l’attività di animazione ed informazione svolta dal Parco dei Nebrodi nella qualità di soggetto coordinatore del Pit, il cui obiettivo è quello di mettere in diretto contatto gli operatori economici del territorio con la struttura regionale ai fini di un efficace accesso alle risorse finanziarie assegnate al territorio dei Nebrodi grazie al PIT. E’ prevista, infatti, la presenza dei funzionari dell’Assessorato regionale territorio ed ambiente e del Dipartimento della programmazione con cui sarà possibile approfondire gli aspetti tecnico-operativi connessi all’attuazione della misura.

Le risorse “territorializzate” con l’intervento ammontano a 1 milione di euro e per ogni singolo progetto è previsto un contributo nella misura massima del 65% delle spese sostenute. Un intervento, quindi, strettamente collegato alla strategia del PIT Nebrodi e rivolto a tutte le piccole e medie imprese commerciali, artigiane e sociali, cooperative, associazioni e Onlus di nuova costituzione o costituite da meno di 12 mesi alla data di scadenza del bando prevista per il 30 novembre prossimo.

novembre 2003


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL