Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Gli itinerari del parco » Le Rocche del Crasto

Primo Itinerario delle Rocche del Crasto

A piedi         Elevato interesse: bird watching Elevato interesse: geologia Elevato interesse: panorama Elevato interesse: fotografia 
  • Partenza: Portella Gazzana (Longi)
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Difficoltà: medio/alta
  • Lunghezza: 7 km
  • Dislivello in salita: 250 metri
  • Consigliato a: ragazzi ed adulti allenati.

Il primo percorso parte da Portella Gazzana (Longi), attraversa le contrade di S. Fantino, Sette Fontane, Rocca che Parla, Vorna, e giunge alla sorgente Malirò (S. Marco d'Alunzio).

Il punto di partenza, Porcella Gazzana (979 m.s.l.m.), si può raggiungere seguendo la strada provinciale 157, che da Rocca di Caprileone porta a Longi. Oltrepassato il paese si prosegue fino al bivio di Crocetta, Pado, Portella Gazzana, oppure seguendo la lungovalle che da Rocca di Caprileone porta a Galati Mamertino, e arrivati all'incrocio con la strada provinciale 157, si svolta a destra in direzione Longi, il bivio Crocetta, Pado, Portella Gazzana; una ulteriore possibilità, prestando attenzione alle condizioni non ottimali del fondo stradale, resta la strada provinciale 161, che da Alcara Li Fusi conduce a Porcella Gazzana.

Equipaggiamento
Indumenti adatti alla stagione per la media montagna: scarponcini, giubbotto, cappello, maglione, macchina fotografica e binocolo.

 
Approfondimenti
Logo del Parco
© 2020 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pecparcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP