- Area protetta+
- Flora
- Fauna
- Habitat
- News+
- La fruizione turistica
- Dorsale dei Nebrodi
- Privacy
- Note legali
- Elenco siti tematici
Galati Mamertino - sabato 22 ottobre 2016
Quarta edizione della "Settimana del Pianeta Terra"
Geoeventi a cascata - La cascata del Catafurco La partecipazione al geoevento è gratuita, con iscrizione obbligatoria entro il 17/10/2016 mediante i contatti riportati in locandina. Verrà richiesto, alla Commissione Nazionale APC del Consiglio Nazionale dei Geologi, riconoscimento di crediti formativi per i geologi che parteciperanno.
EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE
L'itinerario è adatto a tutti e non presenta alcuna difficoltà. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe da trekking o da ginnastica, e giacca antivento. Pranzo a sacco.
COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL'ESCURSIONE
Ore 09.30 appuntamento presso il parcheggio dello svincolo autostradale PA-ME di Rocca di Caprileone. Da qui si raggiungerà con mezzo proprio la frazione San Basilio del Comune di Galati Mamertino ed avrà inizio l'escursione a piedi.
Lunghezza percorso (a/r): km 7 circa
Tempo di percorrenza: 4 h circa (escluso soste)
Dislivello in salita: m 400 circa
www.settimanaterra.org/node/1786
Mistretta – domenica 23 ottobre 2016
Quarta edizione della "Settimana del Pianeta Terra"
Geoeventi a cascata - La valle delle cascate di Mistretta
COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL'ESCURSIONE
Ore 09.30 appuntamento a Mistretta presso Piazza Vittorio Emanuele, da dove inizierà l'escursione per le cascate.
EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE
L'itinerario presenta difficoltà medio-bassa. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe da trekking, e giacca antivento. Pranzo a sacco.
Lunghezza percorso (a/r): km 8 circa
Tempo di percorrenza: 4 h circa (escluso soste)
Dislivello: m 600 circa
www.settimanaterra.org/node/1928
XI EDIZIONE DELLA SCUOLA ITALO-RUSSA DI FORMAZIONE AVANZATA IN SCIENZE ECOLOGICHE, AMBIENTALI E NATURALI - PARCO DEI NEBRODI 12-13-14 SETTEMBRE 2016
Il Parco dei Nebrodi ospiterà anche quest'anno, e grazie all'Accordo di Cooperazione sottoscritto lo scorso 20 luglio, le attività sul campo della XI Edizione della Scuola Italo-Russa di Formazione Avanzata in Scienze Ecologiche, Ambientali e Naturalistiche che si svolgeranno nel territorio del Parco dei Nebrodi nei giorni 12-13-14 settembre 2015.
La Scuola è organizzata dalla Scuola Italo-Russa di Formazione Avanzata in Scienze Ecologiche, Scienze Ambientali e Scienze Naturali, in collaborazione con la Scuola delle Scienze di Base ed Applicate dell' Università degli Studi di Palermo. Il tema della XI edizione di quest'anno è: "Protected areas: a resource for the territory". Alla Scuola parteciperanno studenti italiani e russi provenienti dalle università che fanno parte della rete dell'Istituto Italo-russo. Ad essi si aggiungeranno docenti accompagnatori italiani e russi. L'edizione di quest'anno, grazie alle articolate e peculiari valenze naturalistiche possedute dal Parco dei Nebrodi, vedrà l'area protetta come sede ottimale per la realizzazione di seminari tematici ed escursioni sul campo. Coinvolto, per le tematiche affrontate, anche il Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi (CERIGE).
Caronia, 18 ottobre 2015
Terza edizione della " Settimana del Pianeta Terra "
Dentro i Nebrodi – Itinerario Geo-Naturalistico nel Bosco della Tassita.
COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL'ESCURSIONE
Ore 09,30 appuntamento presso Bivio per Caronia sulla S.S.113 (38° 1' 58.02" N - 14° 26' 45.95" E) da qui si proseguirà con mezzo proprio per 28 Km. fino a Portella dell'Obolo (1443 m. s.l.m. - 37° 54' 0.43" N - 14° 30' 8.83" E) per poi iniziare l'escursione a piedi su pista in terra battuta per Bosco Tassita.
EQUIPAGGIAMENTO E NOTE LOGISTICHE
L'itinerario non presenta alcuna difficoltà ed è adatto a tutti . Equipaggiamento con scarpe da trekking o da ginnastica con suola antiscivolo, vestirsi " acipolla " in modo da essere in grado di poter gestire le eventuali condizioni climatiche. Pranzo a sacco.
Giovedì 3 settembre 2015 dalle ore 20:00
SpeakEasy culturale e scientifico al Cluster Bio-Mediterraneo di EXPO 215
Il Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi a EXPO 2015
Giovedì 3 settembre 2015 il Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi (CERIGE), costituito fra Parco dei Nebrodi, Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Università degli Studi di Messina per il tramite il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università degli Studi di Palermo per il tramite del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, sarà presente all'EXPO al Cluster Bio-Mediterraneo con uno SpeakEasy culturale e scientifico intitolato "La geologia protagonista nella tutela del suolo e nella conservazione del paesaggio".
Troina, 23 marzo 2015 #prevenzionepartecipata concluso il secondo appuntamento