- Area protetta+
- Flora
- Fauna
- Habitat
- News+
- La fruizione turistica
- Dorsale dei Nebrodi
- Privacy
- Note legali
- Elenco siti tematici
Si è svolto, martedì 14 aprile, a Randazzo presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Enrico Medi", l'ultimo dei tre appuntamenti in programma della campagna #prevenzionepartecipata promossa e realizzata dal Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi (CERIGE), costituito fra Parco dei Nebrodi, Consiglio Nazionale dei Geologi, Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Università degli Studi di Messina per il tramite il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Università degli Studi di Palermo per il tramite del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare.
Gli obiettivi principali dell'iniziativa sono stati quelli di orientare i giovani alla conoscenza dei georischi.
"La campagna è stata l'occasione di parlare di georischi e degli impatti che questi hanno sulle attività umane e sulla società, ha affermato il Presidente Giuseppe Antoci, ma anche sottolineare il ruolo dei parchi su questi temi e sensibilizzare il pubblico sull'uso sostenibile delle risorse naturali. I parchi rappresentano infatti una speciale categoria di territori che devono affermarsi nell'attuazione di attente politiche di prevenzione".
Alla base di una buona prevenzione bisogna mettere la geologia, aggiunge il Geologo Calogero Cannella Coordinatore della Commissione di Protezione Civile del Consiglio Regionale dei Geologi di Sicilia. Solo così è possibile mitigare i rischi naturali dei nostri territori, contribuendo a creare scenari di maggiore sicurezza".