- Area protetta+
- Flora
- Fauna
- Habitat
- News+
- La fruizione turistica
- Dorsale dei Nebrodi
- Privacy
- Note legali
- Elenco siti tematici
Il Centro Documentazione e Studi Aree Protette del Mediterraneo, è un progetto dell'Ente Parco dei Nebrodi volto alla conoscenza diffusa ed alla promozione del mondo delle aree naturali protette nazionali e regionali.
Il Centro inaugurato nel luglio 2010 è ospitato all'interno del Centro Informativo del Parco nel comune di Bronte all'interno di un nobile palazzo storico della cittadina etnea. All'interno dei locali del Centro Documentazione è presente una biblioteca, videoteca che si aggiornano di continuo, dove è possibile consultare molte pubblicazioni delle Aree Naturali Protette Italiane, oltre ad altri documenti tematici sui Parchi e sull'Ambiente (tesi di laurea, riviste, cartografie etc).
L'attività del Centro offre inoltre importanti occasioni di incontri, seminari, serate tematiche che si svolgono in diversi periodi dell'anno. Gli stessi locali del Palazzo dove è ubicato il Centro mettono a disposizione degli studiosi e dei visitatori unasala multimediale, una sala riunioni, una sala conferenze, fotocopiatori, computer, sala audio e video.
Il Centro è aperto tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
A richiesta è possibile chiedere appuntamenti diversi.
Centro Documentazione e Studi Aree Protette del Mediterraneo - Parco dei Nebrodi
Via Leanza, 1 - 95034 Bronte (CT)
tel 095 693672