Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » Produzioni locali » Prodotti

Fragole e piccoli frutti dei Nebrodi

Fragole, Fragoline di bosco, Mirtilli, Lamponi, More e Ribes bianchi e rossi, vengono coltivati sui monti Nebrodi nel periodo primaverile - estivo.
Si tratta di frutti ricchissimi di vitamine e di proprietà salutistiche che da sempre crescono, spontaneamente nei boschi e che da un decennio vengono coltivati in pien'aria.
I Frutti di bosco, le Fragole e le Fragoline rappresentano, per l'aspetto, i colori, il profumo inconfondibile e le innumerevoli qualità intrinseche, un prodotto di nicchia di sicura eccellenza.

  • Zona di coltivazione/produzione: Area Nebrodi

  • Storia del prodotto: Gli Arabi definirono i Nebrodi "un'isola nell'isola" perché essendo caratterizzati da un paesaggio ricco di boschi, pascoli d'alta quota, laghi e torrenti, contrastano con l'immagine più comune di una Sicilia arida ed arsa dal sole. Lamponi, Mirtilli, Ribes e Fragoline trovano in questi luoghi le condizioni di sviluppo ideale e rappresentano una prospettiva per l'agricoltura di montagna che, necessariamente ed in modo consapevole, si accosta a modelli produttivi integrati col territorio, il paesaggio ed il tessuto socio-economico.

 
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP