Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Ente Gestore » Progetti » CERIGE

L 'Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Maurizio Croce, in visita al Parco in occasione di una riunione del Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi (CERIGE), istituito con l'Ordine dei Geologici e le Università di Messina e di Palermo

febbraio 2015

Visita negli uffici di S. Agata Militello dell'Ente da parte dell'Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Maurizio Croce.  Un incontro a tarda mattinata dopo un sopralluogo svoltosi a Canneto di Caronia fra le abitazioni della piccola frazione per rendersi conto di persona della situazione che vivono le persone di quei luoghi. Ad accoglierlo ufficialmente, con picchetto del Corpo di Vigilanza, il Presidente del Parco, Giuseppe Antoci e il Sindaco di Sant'Agata Militello, Carmelo Sottile.

Occasione della visita una riunione operativa del Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, creato a seguito di un protocollo firmato tra l'Ente Parco, l'ordine dei geologi regionale e nazionale e delle Università di Messina e Palermo nel mese di dicembre scorso a Santo Stefano di Camastra durante un convegno sulla problematica.

 "Bisogna passare dalla gestione dell'emergenza e dei disastri, alla prevenzione dei rischi; un nuovo modo di operare che assume un significato maggiore se si fa in un territorio di bellezze naturali come il Parco dei Nebrodi. L'istituzione del Centro dei rischi geomorfologici rappresenta un laboratorio fondamentale per le Istituzioni regionali che devono programmare la gestione di queste problematiche". Ha dichiarato l'Assessore Croce durante il suo intervento.

Componenti del CERIGE sono  i geologi Giuseppe Collura e Calogero Cannella, rispettivamente presidente e consigliere dell'Ordine regionale dei Geologi e il geologo Michele Orifici del Consiglio Nazionale dei Geologi, oltre i docenti Giovanni Randazzo dell'Università di Messina e Valerio Agnesi dell'Università di Palermo. Presente anche l'esperta in fondi europei Katia Giordano.

Tra gli obiettivi del CERIGE quello di supportare il Parco e gli Enti Locali nel coordinamento delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio geo-idrologico all'interno del territorio regionale con specifiche attenzioni alle aree protette.

"Dalla riunione di oggi è inizaito l'itere per l'istituzione di un Master Erasmus post-laurea  sul rischio idrogeologico- ha dichiarato il Presidente del Parco Antoci - da realizzare sul campo, nel territorio dei Nebrodi, che coinvolgerà Università europee ed extraeuropee i cui docenti, in collegamento con le due Università siciliane di Messina e Palermo, hanno già preso contatti".

A breve comunque, su iniziativa del CERIGE, cominceranno già da questo mese delle giornate formative per gli studenti delle scuole superiore e per i dipendenti dei Comuni del territorio  che si concluderanno nel mese di aprile.

5 febbraio 2015

(foto di: PR Nebrodi)

(foto di: PR Nebrodi)
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP