Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Ente Gestore » Progetti » Il Grifone

Un grifone del Parco dei Nebrodi avvistato in Abruzzo

Un grifone proveniente dalla colonia del Parco dei Nebrodi è stato avvistato in Abruzzo

L'avvoltoio è stato fotografato presso Petrella Liri, nella provincia dell'Aquila, da Francesco Culicelli  appassionato di fotografia naturalistica.

L'individuazione è stata possibile grazie all'anello identificativo di colore azzurro, con il  codice alfanumerico individuale di cui sono muniti i grifoni rilasciati nei Nebrodi; questo anello viene collocato in una delle zampe e consente di distinguere ogni singolo individuo, anche da grande distanza.

Si tratta del grifone con il codice di riconoscimento S27, uno degli avvoltoi che dalla colonia dei Nebrodi era "emigrato" nell'aprile del 2008".

Spiega il dottor Antonio Spinnato, zoologo del Parco: "Il grifone  S27 nel luglio del 2008 era stato avvistato in Francia a Verdon, dallo zoologo Sylvan Henriquet, e nel novembre del 2010 presso la Riserva naturale di Monte Velino in Abruzzo, dal dottor Mario Possilico del Corpo Forestale dello Stato; il fatto che è stato nuovamente avvistato in Abruzzo fa supporre che si sia insediato nella colonia abruzzese, anch'essa frutto di un progetto di reintroduzione".

"Vero è che abbiamo avuto alcuni "emigrati" dai Nebrodi verso altre regioni,-  commenta il dottor Filippo Testagrossa, dirigente dell'Ufficio Conservazione della Natura- "però, di contro, abbiamo avuto  anche diversi grifoni "immigrati", come i tre individui provenienti dalla Spagna che, da maggio dell'anno scorso, si sono insediati nella nostra colonia delle Rocche del Crasto, che  già nell'anno scorso ha raggiunto i 60 individui".

Il Commissario Straordinario dell'Ente Parco dei Nebrodi Antonino Ferro ha dichiarato: "Questa notizia dell'insediamento in Abruzzo di uno dei nostri grifoni  è un fattore  molto importante, che conferma come il progetto di reintroduzione dell'avvoltoio grifone attuato dal Parco dei Nebrodi abbia una valenza extraregionale, in quanto contribuisce all'importante azione di reintroduzione attuata anche in altre regioni dell'area Mediterranea".

 


(foto di: PR Nebrodi)

(foto di: PR Nebrodi)
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP