Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News

A Scuola di Natura

Seminario presso Istituto comprensivo Cesareo di S.Agata Militello

( S. Agata Militello, 24 Febbraio 2023 )

Una giornata di festa e conoscenza del territorio dei Nebrodi per l’Istituto comprensivo “G.A. Cesareo” di S.Agata Militello.

Il seminario “A Scuola di Natura”, organizzato nell’ambito della collaborazione con il Parco dei Nebrodi, il cui referente è l’ing. Massimo Geraci, ha fornito utili elementi di conoscenza e riflessione per gli studenti dell’Istituto.

La presentazione dei lavori e i saluti di apertura, affidati rispettivamente, alla Dirigente  Angela Marciante e all’Assessore Ilaria Pulejo hanno focalizzato l’attenzione sulla presenza dell’Ente Parco come istituzione ma anche come laboratorio “ a cielo aperto”, strumento di conoscenza di numerose discipline e soprattutto di un corretto stile di vita.

L’approfondimento sul ruolo delle piante per l’alimentazione, la bellezza, la salute e il laboratorio di botanica, sono stati curati da  Rosario Schicchi, Direttore dell’Orto Botanico di Palermo e  Giuseppe Di Noto, dell’Università di Palermo, che hanno intrattenuto una platea di studenti interessata ed entusiasmata dagli esempi forniti dai docenti.

Natura e sostenibilità, utilizzo dei 5 sensi, conoscenza grazie all’uso delle piante: questi solo alcuni dei temi trattati per l’interessante lezione di educazione ambientale.

Il  Commissario straordinario Giovanni Cavallaro ha ricordato il ricco patrimonio di biodiversità del Parco dei Nebrodi, area di grande interesse naturalistico, concludendo con un  invito  al rispetto della natura e dell’ambiente. 

I lavori sono stati moderati dal giornalista Giuseppe Romeo.

Sara La Rosa
Ordine Naz.le Giornalisti – tess. N. 150945

foto: da destra Cavallaro, Schicchi, Marciante, Pulejo e Di Noto
foto: da destra Cavallaro, Schicchi, Marciante, Pulejo e Di Noto
 
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP