Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News

Presidente Barbuzza: fruizione, ricerca scientifica ed educazione alla sostenibilità priorità assolute

( Caronia, 01 Giugno 2022 )

Si avviano alla conclusione le attività calendarizzate dal Parco dei Nebrodi in occasione della Giornata Europea dei Parchi, presentate dal Presidente Domenico Barbuzza nel corso di una conferenza stampa proprio lo scorso 24 maggio.

Eventi nuovi che hanno arricchito le tradizionali attività di fruizione ed educazione alla sostenibilità ambientale, che fanno parte della consueta offerta del Parco: una fra tutte, la conferenza dedicata alle prospettive di ricerca dell’Agave Sisalana.
Dall’esperienza dell’Associazione "Aurora Tomaselli” di Roma, che nel nome della figlia, prematuramente scomparsa a causa di un osteosarcoma (forma tumorale particolarmente aggressiva) ha lanciato una sinergia con l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma, prontamente ripresa dai Rangers International OdV nella persona di Paolo Salanitro, consulente fitosanitario ecco il convegno che, una attiva collaborazione tra Parco dei Nebrodi, Fondazione Mancuso Onlus, Rotary, Rotaract e Lega Navale di S.Agata di Militello, ha visto alternarsi interventi di esperti del campo medico tra cui il Prof. Giovanni Blandino dell’Istituto Nazionale Tumori di Roma e il Dott. Massimo Serra per l'Istituto Ortopedico Rizzoli IRCCS Bologna che hanno illustrato i risultati della ricerca medica e gli effetti antitumorali dell’estratto delle foglie di agave.
E ancora il Presidente di Aboca S.p.A., Valentino Mercati e l’Irritec con il fondatore Carmelo Giuffrè , per la parte relativa alla ricerca scientifica e industriale, la dr.ssa Antonella Petrocelli per l’Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) Taranto, relativamente all’utilizzo in mitilicoltura, il Comandante Andrea Caporossi Direttore dello Stabilimento Militare produzione Cordami di Castellamare di Stabia, il Direttore dell’Orto Botanico di Palermo prof. Rosario Schicchi; il dott Conti dell’ Osservatorio Regionale della Sicilia sulle Malattie delle Piante di Acireale, il Direttore del Parco dei Nebrodi e del Consorzio della Banca del Germoplasma Ignazio Digangi, il prof. Mauro Cappotto Responsabile del "Museo Diffuso" di Ficarra nonché del dott. Antonino Sutera per l’Osservatorio politiche neorurali Assessorato Agricoltura.
La giornata ha permesso di approfondire la forte identità e lo stretto legame con l’ambiente mediterraneo dell’Agave, le proprietà medicinali e industriali. La storica nave Amerigo Vespucci per esempio, utilizza cordami prodotti con foglie di Agave.
Conferenza conclusa con una proposta lanciata dall’architetto Grazia Pizzillo, designer, che con le fibre ha ideato una particolarissima linea di lampade: la realizzazione di una asta di beneficenza per contribuire alla ricerca.
Istituito inoltre un Gruppo tematico sull’Agave presso il Dipartimento Agricoltura presso il competente Assessorato regionale.
Altra parentesi, questa volta dedicata alla conoscenza dei giochi popolari, con l’Istituto comprensivo Capizzi –Cesarò.
Riproposti, nella cornice di Piano Cicogna, i giochi dei nostri avi, con la gioiosa partecipazione di circa 80 studenti

La conferenza dedicata all’Agave, l’avvio dei lavori con il Presidente della Fondazione Mancuso, Avv. Salvatore Mancuso
La conferenza dedicata all’Agave, l’avvio dei lavori con il Presidente della Fondazione Mancuso, Avv. Salvatore Mancuso
 
I giochi popolari di Piano Cicogna
I giochi popolari di Piano Cicogna
 
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP