Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News

1° Congresso Internazionale Congiunto sulla Gestione Sostenibile dei Paesaggi Culturali nel contesto del Green Deal europeo

A Santo Stefano di Camastra con inizio il 10 novembre

( S. Agata Militello, 09 Novembre 2021 )

La  ESSC (European Society for Soil Conservation) e la EURECYS (European Ecocycles Society), con il patrocinio del Parco dei Nebrodi, del Comune di Santo Stefano di Camastra (ME), l'Università degli Studi di Palermo, l'Università di Gotemburgo  e GAIA Education, organizzano il 1 ° Congresso Internazionale Congiunto sulla "Gestione Sostenibile dei Paesaggi Culturali nel contesto del Green Deal europeo".
Il Congresso, in programma  a Santo Stefano di Camastra, avrà inizio giorno 10 novembre.
L'obiettivo   è quello di riunire scienziati, tecnici, educatori, amministratori, politici e studenti per discutere sulle criticità riguardanti lo sfruttamento dei servizi ecosistemici, la conservazione del patrimonio culturale e di valutare nuove prospettive per lo sviluppo futuro dei paesaggi culturali nel contesto del Green Deal europeo.
Il prestigioso appuntamento si articolerà in una sessione plenaria con relatori di fama mondiale e 4 sessioni scientifiche che affronteranno numerosi argomenti nel campo della conservazione del suolo e il Green deal europeo, dell'agricoltura e la gestione delle risorse naturali, dei fondamenti e criticità dello sviluppo regionale sostenibile, della gestione del patrimonio culturale ivi inclusi i paesaggi culturali. Il congresso si concluderà con una escursione scientifico-culturale per far conoscere l'unicità delle risorse naturali, agricoltura, economia e cultura del territorio del Parco dei Nebrodi. Oltre 100 iscritti, relatori da tutto il mondo tra cui: Jonathan Gressel, Edoardo A.C.Costantini, Zoltàn Alfoldi, May East, Bosse Lagerqvist .
Presidente del Comitato Organizzatore il prof. Giuseppe Lo Papa dell'Università degli Studi di Palermo. Presidente del Comitato Scientifico il Prof. Sàndor Nèmethy dell'Università di Gotemburgo (Svezia) e dell'Università di Pècs (Ungheria).
Ideatori del congresso il Prof. Carmelo Dazzi, Presidente della European Society of Soil Conservation (ESSC), e il Prof. Tamas Kòmìves, Presidente della European Ecocycles Society (EURECYS).
Si tratta di una  ripartenza delle attività congressuali dell'Ente commenta Domenico Barbuzza, Presidente del Parco dei Nebrodi: puntiamo molto su questo appuntamento,  per gli aspetti relativi alla conservazione del patrimonio culturale, grazie ai preziosi contributi della Comunità scientifica.

1° Congresso Internazionale Congiunto sulla Gestione Sostenibile dei Paesaggi Culturali nel contesto del Green Deal europeo
1° Congresso Internazionale Congiunto sulla Gestione Sostenibile dei Paesaggi Culturali nel contesto del Green Deal europeo
 
Logo del Parco
© 2021 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pecparcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP