Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News

Guardiaparco speciali per il Parco

Ferlito: dalle diverse abilità alla diversa sensibilità

( Caronia, 11 Maggio 2020 )

Parte dal Parco dei Nebrodi una campagna di reclutamento di Guardiaparco speciali, da individuarsi tra i soggetti diversamente abili  ma comunque in grado di occuparsi, in maniera del tutto volontaria ed occasionale, della salvaguardia dell’ambiente del Parco.

Si tratta di una iniziativa che nasce dall’idea di dare il giusto riconoscimento a numerosi giovani che, da diverso tempo, seguono il personale dell’Ente in attività di educazione ambientale: giovani che mostrano una sensibilità all’ambiente e alle meraviglia del nostro territorio davvero ammirevole commenta Luca Ferlito. Doveroso  reclutare”  queste risorse per il Parco con l’obiettivo di premiare l’impegno e l’amore per i Nebrodi e ricambiarlo  con un gesto solo simbolico ma di grande valenza affettiva.

Il Parco si rivela sempre più uno strumento di aggregazione sociale: il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni residenti, è tra i principi contenuti nello Statuto che ha dato vita al Parco nel 1993 e che, giorno dopo giorno, ha provveduto alla gestione del Parco non solo per gli aspetti di  salvaguardia e  tutela dell’ambiente ma   anche per riqualificare i valori naturali presenti all’interno del Parco.

I valori, naturali ma soprattutto umani e sociali instaurati nel corso del tempo, hanno fatto emergere un patrimonio di incommensurabile valore, che ci vede come una Squadra unita per la difesa dell’ambiente.

In questa squadra, a pieno titolo, per la sensibilità dimostrata, rientreranno  tutti coloro che –a vario titolo – sostengono il Parco, il territorio dei Nebrodi  nella  consapevolezza che questo apporto da parte dei Guardiaparco “speciali” possa dare appieno l’idea della Comunità locale, gente vera per un Parco vero dichiara Ferlito.

Guardiaparco speciali per il Parco
Guardiaparco speciali per il Parco
 
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP