Regione SicilianaLogo del Parco
Condividi
Home » Vivere il Parco » News

Si conclude con successo la missione del Nebrodi in Cina

Ferlito: ripartiamo dal Parco

( S. Agata Militello, 26 Settembre 2018 )

Chiude con risultati superiori alle aspettative la Missione Natura 2018 in Cina del Parco dei Nebrodi, fortemente appoggiata dal Comitato Parchi Nazionali che con l'Ente condivide un fortunato percorso di collaborazione.

Quello che oggi la Cina rappresenta è uno straordinario  mercato turistico mondiale, in aumento verso l'Italia, meta ambitissima per il patrimonio culturale, storico, artistico, ecologico  ed enogastronomico, da godere  tutto l'anno: questi i motivi che hanno determinato l'attivazione del Progetto Progetto China-Italy Green Bridge, avviato allo scopo di creare opportunità di scambio e di collaborazione nel campo della tutela del territorio e della protezione della biodiversità.

La missione appena conclusa ha permesso la sottoscrizione di un accordo operativo con il Parco  di Changbai Shan, la partecipazione all'Assemblea IAPA - International Alliance of Protected Areas - che ha inoltre eletto all'interno del proprio Comitato Esecutivo il Parco dei Nebrodi, assegnandogli pertanto un ruolo a livello internazionale.
Ricordiamo i temi trattati nel corso dell'Assemblea: gestione delle Aree Protette,  monitoraggio della biodiversità, educazione ambientale e  lo sviluppo sostenibile all'interno e nei dintorni di Aree Protette.

Siamo all'alba di un nuovo   Grand Tour verso il Parco dei Nebrodi, ma anche verso l'Etna, le Isole Eolie, la Sicilia afferma Franco Tassi, direttore del Comitato Parchi Nazionali. E considerato che tutto questo arriva dalle meraviglie della Natura possiamo definirlo "Green Grand Tour".

Si tratta di un evento storico -commenta Luca Ferlito, Commissario del Parco - che evidenzia l'impegno dell'Ente e di fatto assegna al Parco un ruolo internazionale di prestigio. Un punto di partenza che apre scenari verso grandi mercati turistici.

La delegazione italiana, composta dal direttore Filippo Testagrossa e dai componenti del Comitato tecnico scientifico Massimo Geraci e Sara La Rosa, unitamente al rappresentante del Comitato Parchi Piero Schneider Graziosi, è stata inoltre ricevuta presso gli Uffici dell'Ambasciata Italiana a Pechino.

Alla presenza del Ministro Consigliere  Giuseppe Fedele e dai Consiglieri  Luca Fraticelli (Ufficio Economico Commerciale) e Dott.sa Stefania Commegno (Primo Segretario), è stato  presentato  il Rapporto della Delegazione:  dall'incontro è emersa   viva disponibilità a supportare e collaborare a questa iniziativa.

All'incontro ha inoltre partecipato Philippe Pypaert, per gli Uffici UNESCO di Pechino,  ideatore e responsabile del Forum Giovani MaB, nella condivisa esigenza di estendere, anche per il tramite dei geositi e della rete  UNESCO , le attività del Parco dei Nebrodi.

NELLA FOTO DA SINISTRA: Pypaert, Testagrossa, Fedele, Geraci, La Rosa, Schneider Graziosi e Fraticelli
NELLA FOTO DA SINISTRA: Pypaert, Testagrossa, Fedele, Geraci, La Rosa, Schneider Graziosi e Fraticelli
 
Logo del Parco
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Nebrodi
C.da Pietragrossa - SS 113 km.140+650 - 98072 Caronia (ME)
Tel 0921/333015 - fax 0921/335794 - Email: info@parcodeinebrodi.it - Posta certificata: info@pec.parcodeinebrodi.it


Partita IVA: 95004770830
URP