MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   
Un gruppo di giornalisti delle maggiori testate nazionali, specializzati nel settore del turismo enogastronomico, da venerdì 13 a domenica 15 novembre, visiteranno il Parco dei Nebrodi per promuovere il turismo rurale ed enogastronomico locale attraverso suggestivi itinerari proposti alla scoperta non solo dei paesaggi rurali, ma degli allevamenti del suino nero dei Nebrodi.

Il termine "Suino nero dei Nebrodi" indica una popolazione   di suini autoctoni, allevati allo stato brado nei territori che ricadono nell'areale dei Monti Nebrodi.

“I Neri d’Italia, I Nebrodi in Cattedra è il titolo di questo educational che vedrà la partecipazione di diversi giornalisti delle più importanti testate della carta stampata e televisiva nazionale di settore, per conoscere soprattutto le tipicità del suino nero dei Nebrodi e tutti i suoi derivati.

Si tratta di una pregevole iniziativa promossa dall’Ente Parco dei Nebrodi, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Nebrodi” in occasione della stesura di un volume dedicato alle diverse specie del suino nero presenti sul territorio nazionale.

Domenica 15 alle ore 10,30 è previsto un importante seminario tecnico presso il circolo Monte Castello di Ucria, in cui i produttori e giornalisti avranno la possibilità di dibattere sulle diverse problematiche legate alla produzione del suino nero dei Nebrodi.

Alla tavola rotonda parteciperanno: Il commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nerbrodi, Antonino Ferro, il sindaco di Ucria, Franca Algeri, il Presidente dell’Associazione Culturale Nebrodi, Matteo Florena, i sindaci dei Comuni del Parco e alcuni rappresentanti dell’Assessorato regionale Agricoltura.

Un ricco programma di visita sarà proposto al gruppo, formato da 10 giornalisti specializzati nel settore enogastronomico che vedrà la collaborazione di diverse aziende di allevamento del suino nero impegnate nel processo di produzione e trasformazione dei derivati del suino nero nebrodense.

Durante il soggiorno, gli ospiti avranno l’opportunità di conoscere le realtà locali, i prodotti tipici e lo sviluppo turistico dell’area protetta.

Durante tutti i giorni del soggiorno, il gruppo sarà accompagnato alla scoperta del meraviglioso mondo del Parco dei Nebrodi, un territorio di notevole interesse dal punto di vista paesaggistico, vegetativo e faunistico con elevati ed interessanti fattori di biodiversità.

Questo comunicato vale come INVITO rivolto ai giornalisti per partecipare al seminario tecnico, previsto per Domenica 15 Novembre alle ore 10,30 presso il “Circolo Monte Castello” di Via Padre Bernardino di Ucria.

11 Novembre 2009

locandina.png

 

 


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL