MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   
Inaugurazione Mostra Fotografica: “Uno sguardo sui Nebrodi”

Venerdì 23 Ottobre, alle ore 18.00, presso i locali del Museo di Zoologia del Dipartimento di Biologia Animale, di Palermo verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo: “Uno Sguardo sui Nebrodi”, a cura dell’associazione Photonature con foto di Gabriele Mastrilli. La mostra è organizzata dall’Associazione Astrid-ONLUS, che gestisce i servizi aggiuntivi del Museo di Zoologia “Doderlein” del Dipartimento di Biologia Animale, in collaborazione con Photonature e con il contributo dell’Ente Parco dei Nebrodi.

Si tratta di 15 immagini di varie dimensioni (100x70cm, 50x70cm e 100x35cm), che raffigurano magistralmente il Parco dei Nebrodi, non solamente dal punto di vista naturalistico, ma anche antropico e culturale. La mostra punta a far conoscere al grande pubblico i più bei paesaggi e i più suggestivi scorci dell’area del Parco.

Obiettivo è quello di far emergere l’originalità ed unicità dei luoghi e stimolare l’interesse della gente per il raggiungimento di un equilibrio tra utilizzo delle risorse e salvaguardia ambientale, tra uomo e natura, tra conservazione e sviluppo.

In occasione della mostra, verrà presentata la nuova guida per riconoscere gli animali del Parco: “La fauna del Parco”, a cura del Professore Maurizio Sarà, zoologo del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università degli studi di Palermo.

Una guida che rappresenta un valido strumento didattico per tutti coloro che vogliono conoscere la preziosa biodiversità animale dei Nebrodi e promuovere la conservazione.

Alla manifestazione interverranno: Prof. Roberto Lagalla – Rettore dell’Università di Palermo Dr. Giampiero Cannella - Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Dr. Antonio Ferro - Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi, Prof. Maurizio Sarà - Docente di Biogeografia - Facoltà di MM.FF.NN di Palermo, Dr. Mario Milone - Assessore Regionale Territorio e Ambiente.
Per 4 sabati consecutivi, dalle ore 10:00 alle ore 18:00, in concomitanza della mostra fotografica verrà ospitata presso le strutture del Dipartimento di Biologia Animale una fiera di prodotti biologici, con la partecipazione di produttori e gruppi del commercio biologico ed equosolidale di tutta la Sicilia, appartenenti a AIAB Sicilia (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), Millemondi Cooperazione e Sviluppo Sostenibile, Mani tese – Sicilia, che proporranno la degustazione e la vendita dei loro prodotti.

La mostra fotografica rimarrà invece aperta al pubblico da sabato 24 ottobre fino a sabato 14 novembre, negli orari di apertura del Museo (Lunedì- Venerdì 9:00- 13:00, Sabato10:00- 17:00, prima Domenica del mese 10:00-17:00).

21 ottobre 2009

 


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL