MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Orienteering al Castello Nelson, XX Sagra del Pistacchio a Bronte, Mostra mercato del Cavallo Sanfratellano a San Fratello e “Ottobrando” a Floresta

Il Parco dei Nebrodi si colora di autunno e propone un ricco week end di eventi tra sagre mostre, degustazioni, convegni, escursioni e passeggiate tra i comuni dell’area protetta.

A Bronte continua a riscuotere grande apprezzamento di pubblico l’appuntamento più dolce dell’anno con la Sagra dell’ “Oro verde di Bronte”, che ha già aperto i battenti dal 1 ottobre, fino a domenica 4. Girando fra gli stand della sagra o in qualsiasi pasticceria, e ristorante di Bronte si potrà gustare tutto e forse di più, in un variegato cocktail di prodotti dell’ “Oro” di Bronte. Quella di quest’anno è la prima Sagra dopo il riconoscimento Dop da parte dell’Unione europea. In occasione delle manifestazioni il centro visite del Parco dei Nebrodi al Castello Nelson sarà aperto ai visitatori per tutta la durata degli eventi.

Sabato 3 ottobre alle 10,00 a Bronte “Orienteering al Castello Nelson” - Attività didattica sportiva sull’orientamento, a cura dell’Associazione “Riportiamo alla luce”, per insegnare ad orientarsi nel bosco e scoprire le magnifiche atmosfere dei Nebrodi. Si tratta di una esercitazione aperta a tutti per divulgare e promuovere l’amore ed il rispetto dell’ambiente attraverso la pratica dell’Orienteering. Uno sport tutto da scoprire a diretto contatto con la natura.

Domenica 4 presso la contrada Passo dei Tre, alle porte del bosco di San Fratello, dove prenderà il via il carosello con ragazzi a cavallo per misurare le attitudini del Sanfratellano, seguirà poi la dimostrazione di mascalcia, i giochi con cavalgiocare, e lo spettacolo della comanderia e dei maestri d'armi e falconieri. Una giuria formata da esperti valuterà le diverse esibizioni e caratteristiche della razza equina. Infine la premiazione dei cavalli e la degustazione dei prodotti tipici dei Nebrodi.

A Floresta, “Ottobrando”, arte, cultura e degustazioni allieteranno tutte le domeniche di ottobre, dalle 9 alle 22, sarà possibile assistere a mostre fotografiche, mostre mercato artigianale, degustazioni di prodotti tipici, e spettacoli di vario genere. Il primo appuntamento è previsto per domenica 4 ottobre con la IV Sagra dei "vasola a crucchittu" e della ricotta.

Continua a riscuotere grande apprezzamento di pubblico il calendario degli eventi di fruizione sostenibile “Estate - Autunno Outdoor” che si protrarranno sino al mese di novembre, invitando i visitatori  a vivere in maniera sostenibile il Parco dei Nebrodi grazie alle attività promosse dall’Ente Parco e realizzate con l’impegno dei soggetti gestori di servizi escursionistici aderenti alla rete Nebrodi Outdoor.

Per una migliore fruizione degli eventi è opportuno telefonare ai soggetti gestori, prenotare ed informarsi sui programmi di svolgimento consultabile sul sito dell’Ente: www.parcodeinebrodi.it

02 Ottobre 2009

  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL