MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Lezioni di Orienteering” al lago “Quattrocchi” di Mistretta e Tour sui Nebrodi lungo la dorsale, tra itinerari paesaggistici, gastronomici e culturali 

Continua a riscuotere grande apprezzamento di pubblico il calendario degli eventi di fruizione sostenibile “Estate Outdoor” che si protrarranno sino al mese di ottobre.
Dopo la grande partecipazione alle cascate del Catafurco a Galati Mamertino, e l’attività di trekking dei Laghi “Tre Arie” e “Cartolari”, alti eventi sono in programma per questo fine settimana.
Sabato 26 Settembre, presso l’area attrezzata del Lago “Urio Quattrocchi” di Mistretta, si terranno delle lezioni di “Orienteering” a cura dell’Associazione “Riportiamo alla luce”, per insegnare ad orientarsi nel bosco e scoprire le magnifiche atmosfere dei Nebrodi.

Si tratta di una esercitazione aperta a tutti per divulgare e promuovere l’amore ed il rispetto dell’ambiente attraverso la pratica dell’ Orienteering. Uno sport tutto da scoprire a diretto contatto con la natura.

Lo sport di orientamento permette di muoversi in un vasto ambiente naturale, stimolando nei visitatori un senso di rispetto per piante ed animali contribuendo ad una permanente educazione ambientale. L’attività di orienteering nel Parco sarà articolata con una caccia al tesoro, in cui oltre a camminare o a correre è necessario sapersi orientare nella natura. Consiste nel raggiungere, secondo una successione prestabilita, un determinato numero di posti di controllo (lanterne), scegliendo liberamente il tragitto da percorrere con l'aiuto di una cartina topografica e di una bussola.

Domenica 27 settembre, Tour sui Nebrodi lungo la Dorsale, attraverso itinerari culturali e paesaggistici a cura della “Nebrodi Escursioni Lenza”, con la possibilità di degustazioni di prodotti tipici in ristoranti o agriturismi. A richiesta gli escursionisti possono  anche visitare l’Etna, il vulcano attivo più famoso e spettacolare d’Europa, lungo percorsi sicuri.

Un insieme di emozioni e sensazioni per raccontare l’ambiente, le leggende, ma anche le culture rurali e le tradizioni enogastronomiche dei Nebrodi.

Questa è la sintesi perfetta della rassegna di “Estate Outdoor” per vivere in maniera sostenibile il Parco dei Nebrodi grazie alle attività promosse dall’Ente Parco e realizzate con l’impegno dei soggetti gestori di servizi escursionistici aderenti alla rete Nebrodi Outdoor.

Per una migliore fruizione degli eventi è opportuno telefonare ai soggetti gestori, prenotare ed informarsi sui programmi di svolgimento consultabile sul sito dell’Ente: www.parcodeinebrodi.it

25 Settembre 2009


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL