MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Nuovi eventi di fruizione sostenibile nel Parco dei Nebrodi, domenica 13 Trekking dei Laghi tra Bronte, Randazzo e Tortorici

Continua ad arricchirsi il calendario degli eventi di fruizione sostenibile nel Parco dei Nebrodi Estate Outdoor, protraendosi sino a settembre e ottobre.

Trekking, arrampicata, escursioni a cavallo, orienteering, serate tematiche, giornate agresti, degustazioni, visite guidate, equiraduni, passeggiate in bici, corsi sugli sport e le tecniche di montagna, sono solo alcune delle attività promosse dall’Ente Parco e realizzate grazie all’impegno dei soggetti gestori di servizi escursionistici aderenti al circuito Nebrodi Outdoor.

Dopo la grande partecipazione, dello scorso week end, all’area attrezzata del Lago “Urio Quattrocchi” nel Parco dei Nebrodi, in occasione della 1^ edizione della Festa della montagna, si prepara ancora un altro emozionante week end.

Per gli amanti della natura, quella tenutasi al lago Quattrocchi, è stata una giornata all'insegna della natura, del relax, e della buona cucina.... con degustazione di prodotti tipici, passeggiate naturalistiche e intrattenimenti musicali a cura de “L’allegra compagnia”.

L’Urio Quattrocchi (1030 m.s.l.m.) è un laghetto di forma circolare, molto piacevole da visitare poiché ospita diverse specie di uccelli acquatici e diverse essenze, circondato da distese di boschi di faggio (Fagus sylvatica). Di recente l’Ente Parco dei Nebrodi ha riqualificato tutta l’area, consentendone una valorizzazione con interventi strutturali, finalizzati al ripristino della stabilità ecologica e biologica.

Domenica 13 Settembre

TREKKING DEI LAGHI

L’escursione a tappe, parte alle ore 9 dal Castello di Nelson nel Comune di Bronte per raggiungere, in auto, l’area attrezzata Tre Arie. Da lì si proseguirà a piedi per raggiungere gli scenari del lago Cartolari al confine con i comuni di Bronte, Randazzo e Tortorici. Nel corso del tragitto si attraverserà un breve tratto della Dorsale dei Nebrodi, sino a Portella Dagara. Nel corso della giornata di trekking è previsto un pic nic presso il lago Cartolari, per poi far ritorno nel pomeriggio all’area attrezzata Tre Arie. Data già la ricca affluenza di partecipanti a questa attività escursionistica di domenica 13, l’Associazione “La Casermetta” ha programmato di ripetere la visita, previa prenotazione, la prossima domenica 20 Settembre.

Necessaria la prenotazione telefonando all’Associazione: 349 7362863

NEBRODI – OUTDOOR è il circuito che aggrega e segnala tutti i soggetti che offrono servizi di fruizione sostenibile nel territorio dei Nebrodi – puntualizza il Commissario Straordinario dell’Ente, Antonino Ferro. I soggetti segnalati e selezionati da NEBRODI OUTDOOR si sono impegnati a fornire servizi escursionistici ed organizzare eventi nel rispetto delle regole del turismo sostenibile”.

11 Settembre 2009

Programma Estate Outdoor.pdf


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL