MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Il primo giorno nel Castello Nelson tra giochi per bimbi e momenti di solidarietà con la mostra estemporanea “Nebrodi e Dintorni”

Al via da sabato 1 a giovedì 6 agosto la IV^ edizione della “Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo” 2009, promossa ed organizzata dall’Associazione Nazionale “Giacche Verdi” Sicilia, in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi.

Un tragitto che prenderà il via dal Castello di Nelson, dove il primo giorno, in attesa dell’arrivo di tutti i cavalieri, saranno organizzati una serie di manifestazioni coinvolgendo bambini, famiglie ed artisti. Mostre estemporanee, degustazioni gratuite, battesimi del cavallo per i più piccoli ed altro allieteranno per tutto il giorno chi parteciperà alle fasi preliminari della partenza per la 4 Traversata dei Nebrodi a Cavallo. Ma sarà anche e soprattutto una giornata di solidarietà, sarà infatti l’occasione per sostenere la famiglia del piccolo Matteo ( un bambino di 11 anni che a causa di un vaccino, ha avuto un danno celebrale che ha interessato la parte del cervello che coordina i movimenti). Con “Nebrodi & Dintorni”: un concorso di pittura estemporanea che i pittori realizzeranno con l’esposizione dei propri dipinti nell’area del Parco dell’antica ducea.

Poi domenica 2 agosto partenza dei Cavalieri che fino al 6 agosto rimarranno tra i boschi dei monti Nebrodi. La Traversata attraverserà l’area protetta da ovest ad est, intercettando i principali itinerari che attraversano il Parco dei Nebrodi da nord a sud. Si tratta di un lungo itinerario escursionistico tra faggi, cerri e lecceti, grandi laghi d’altura, pascoli incontaminati e tra uccelli e fauna selvatica.

Una Traversata, con cui si intende promuovere il territorio attraverso il cavallo e la fruizione delle bellezze monumentali e naturalistiche, all’insegna della cultura dell’ecocompatibile e delle tradizioni nebroidee. L’appuntamento, è entrato nel calendario delle manifestazioni equestri di rilievo nazionale, una classica tra le più importanti in Italia.

La IV edizione della traversata della dorsale dei Nebrodi a cavallo della durata di 6 giorni vedrà coinvolti oltre le Giacche Verdi e il Parco dei Nebrodi, anche l’Azienda Foreste demaniali, l’Istituto di Incremento Ippico, alcuni Comuni del Parco dei Nebrodi il cui Territorio sarà coinvolto quali Bronte, Maniace, San Fratello, Capizzi e Troina, quest’ultima con l’Azienda Silvio Pastorale che metterà a disposizione alcune strutture.

La Dorsale, passando accanto alle uniche zone umide d’alta quota della Sicilia, interessa gli ambienti altomontani del Parco, attraversando scenari naturali pressoché incontaminati.

Lungo il percorso, attrezzato con cartelli indicatori, è possibile fermarsi presso diversi punti di sosta, in coincidenza di aree di rilevante interesse naturalistico e paesaggistico.

Il Parco dei Nebrodi è il sito d’eccellenza per la sua grande valenza naturalistico – ambientale, ma soprattutto paesaggistica. Meta ambita dagli amanti del trekking, equiraduno ed escursionismo.


30 Luglio 2009

concorso pittura.JPG

locandina.JPG

programma.JPG


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL