MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Si svolgerà domenica 7 giugno una interessante passeggiata itinerante orientata allo studio degli aspetti floristici, vegetazionali e faunistici del Parco.
Una vera e propria giornata di attività didattico – educative sull’ecologia nell’area protetta, con lo sguardo rivolto al paesaggio ambientale.
L’appuntamento è previsto alle 10 all’ex Cantoniera di Piano Cicogna, a Cesarò, presso il centro informativo del Parco, dove prenderà inizio l’escursione che attraverserà  la dorsale dei Nebrodi, da Sella Maria, sino a Portella Miraglia.
Si tratta dell’ultima manifestazione che sancisce la chiusura del ciclo di eventi promossi in occasione della Settimana Europea dei Parchi, a cento anni dall’istituzione nel 1909 in Svezia del primo Parco Europeo. 
Eventi che hanno richiamato numerosi visitatori e studenti, soprattutto ambientalisti e ricercatori, ma anche giornalisti, i quali hanno avuto modo di scoprire la ricca biodiversità ambientale del Parco dei Nebrodi.
E’ stata una vera e propria “festa della natura”, come qualcuno l’ha voluta battezzare e le cui manifestazioni  sono state ambientate lungo un viaggio itinerante, nelle location più evocative del palcoscenico della natura. Un ricco calendario di eventi che dal 18 maggio al 7 giugno continua a rivelare ai visitatori le bellezze naturalistiche del Parco dei Nebrodi tra attività didattico – educative, escursioni, degustazioni, attività di orienteering e interpretazione ambientale, escursioni a cavallo e in bike tra i boschi e i laghi dell’area protetta.
Importante l'apporto prestato, nel corso di  tutte le manifestazioni promosse e coordinate dall’Ente Parco dei Nebrodi, dagli operatori dei servizi escursionistici e di fruizione, aderenti alle rete “Nebrodi Outdoor”. Questi soggetti sono impegnati tutto l’anno in varie occasioni e dislocati lungo il territorio del Parco, gestendo i Centri Informativi, l’attività di educazione ambientale, le escursioni ed in generale i servizi di turismo e fruizione sostenibile del Parco dei Nebrodi.

L’elenco dei soggetti aderenti alla rete “Nebrodi Outdoor”, per chi volesse usufruire dei servizi di fruizione dell’area protetta del Parco, è disponibile sul sito dell’Ente www.parcodeinebrodi.it/

5 Giugno 2009


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL