MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Mercoledì 27 nel bosco di Mangalaviti: “Nel Parco spalmando e pedalando”


Ha riscosso grande successo il tradizionale appuntamento della X edizione di “Corri nel Parco”, che si è svolto nell’area attrezzata di Piano Cicogna a Cesarò, promossa in occasione della “Settimana Europea dei Parchi”. 

Testimonial della kermesse sportiva il campione di 8 titoli italiani di maratona e di corsa campestre, Massimo Modica, vice campione del mondo nel 1999 a Siviglia, il quale ha preso parte alla giornata dedicata agli studenti.

La manifestazione di carattere ambientale, culturale e sportiva ha visto la partecipazione di 12 istituti comprensivi provenienti da diverse parti della Sicilia. Presenti oltre 150 studenti provenienti dalle scuole delle province di Messina, Catania ed Enna.

Tra le prime classificate per la categoria della scuola primaria, l’Istituto di Mistretta, Troina e Cesarò. Per la classe relativa alla scuola secondaria, l’istituto di Cesarò, Torrenova, e Mistretta.

Un’iniziativa promossa dall’istituto comprensivo di Cesarò, grazie all’impegno della Dirigente scolastica, Elia Lenza, in collaborazione con l’Ente Parco dei Nebrodi, i Comuni di Cesarò e San Teodoro e con l’intervento della Guardia Forestale, l’Azienda Foreste Demaniali, e l’Unità operativa dell’assessorato agricoltura e foreste di Cesarò.

Conoscere il bosco e le bellezze segrete della natura – spiega la dirigente scolastica Elia Lenza - aiuta i ragazzi a dare una maggiore percezione dello sviluppo sostenibile, formando in loro una coscienza ambientale rivolta al rispetto e alla tutela del nostro grande patrimonio del Parco dei Nebrodi”.

Si tratta di un progetto avviato dieci anni fa, per coniugare alla fruizione del Parco l’attività didattica. Non solo una gara sportiva, ma anche un gioco costituito da quesiti sul tema ambientale dell’area nebrodense con le sue preziose risorse naturali. La gara “Corri nel Parco” ambientata nella suggestiva area attrezzata di Piano Cicogna è legata all’esattezza delle risposte date alle domande inerenti il Parco dei Nebrodi. La giornata a contatto con la natura si è conclusa con la premiazione dei vincitori, con la consegna di alcuni medaglioni realizzati dagli studenti di Cesarò, ed un pic-nic in mezzo al bosco.

Mercoledì 27 nel bosco di Mangalaviti a Longi si terrà un’importante attività di interpretazione ambientale alla scoperta del bosco e dei sentieri: “Nel Parco, spalmando e pedalando”. E’ previsto l’utilizzo delle mountain bike per educare i ragazzi delle scuole al rispetto della natura in modo sostenibile. Per riprendere le forze è prevista una colazione con pane e marmellata dei nebrodi.

Sul sito del parcodeinebrodi.it si può consultare il calendario delle manifestazioni in occasione della “Settimana Europea dei Parchi” programmato sino al 7 giugno.


26 Maggio 2009




  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL