MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Il Parco dei Nebrodi in vetrina alla Borsa Internazionale del Turismo di Berlino ITB, dall’11 al 15 marzo. Promuovere il territorio dell’area protetta dei Nebrodi, evocarne il patrimonio naturalistico con i suoi colori e sapori in una “vetrina d’eccezione” quale l’ITB, per incrementare i flussi turistici in un territorio ancora tutto da scoprire.

Soggetto referente della manifestazione fieristica è l’Ente Parco dei Nebrodi che coordinerà in un unico stand la presenza dei 4 Parchi dell’Isola: Il Parco dell’Alcantara, il Parco delle Madonie, il Parco dell’Etna e dei Nebrodi.

Il progetto di partecipazione all’ITB di Berlino, conosciuta a livello mondiale come la piazza più importante per il turismo, viene regolamentato da un protocollo d’intesa redatto tra l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e i 4 Parchi regionali. All’evento di Berlino parteciperà una delegazione dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, i rappresentanti dei 4 Parchi dell’Isola e alcuni operatori dell’area promozione e fruizione del Parco dei Nebrodi
Nell’ambito del corner del Parco dei Nebrodi sarà ospitato il consorzio turistico “Costa Saracena”.
L’Ente Parco dei Nebrodi, all’interno del suo spazio all’ITB di Berlino esporrà due reti di eccellenze. Nebrodi Outdoor, con servizi escursionistici, visite culturali e fruizione sostenibile nel rispetto dell’ambiente del Parco, e “Strade dei Sapori dei Nebrodi”, per promuovere e valorizzare le risorse locali del turismo rurale - enogastronomico e relazionale.
Si tratta di percorsi individuati nell’ambito del distretto dei Nebrodi, territorio ad alta vocazione rurale, caratterizzato da coltivazioni, produzioni e lavorazioni agro-alimentari tipiche, nonché da un ricco patrimonio naturalistico, culturale e storico particolarmente significativo ai fini di un'offerta turistica integrata.
Questo di Berlino è il terzo appuntamento dell’anno al quale il Parco dei Nebrodi partecipa dopo l’affermazione alla Bit di Milano e di Park life a Roma.
L’Ente intanto ha già programmato il prossimo incontro con gli operatori turistici internazionali che si terrà al Salon des Randonnées di Parigi dal 27 al 29 Marzo.

11 Marzo 2009


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL