MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Alla presenza di amministratori locali, rappresentanti delle organizzazioni sindacali, operatori privati e rappresentanti della provincia di Messina e del  Governo Regionale e deputati nazionali e regionali del territorio, si è svolto venerdì 9 novembre scorso un seminario formativo sui nuovi obiettivi della politica ambientale per le aree protette nel quadro della programmazione dei fondi europei 2007-2013.
L’incontro organizzato dal Parco dei Nebrodi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tortorici e la società EUREKA Sviluppo S.r.l., è stato un momento formativo sui nuovi obiettivi della politica ambientale per le aree protette nel quadro della programmazione dei fondi europei 2007-2013 che si sta concretizzando in questi giorni. Un ulteriore passo concreto verso una politica di sviluppo per le aree naturali protette regionali fondata sulla conoscenza, sull’integrazione territoriale e sulla sostenibilità ambientale che veda coinvolti soprattutto gli attori pubblici e privati del territorio che devono individuare  priorità, strategie comuni e obiettivi per utilizzare al meglio le nuove risorse che verranno messe a disposizione dall’Unione  Europea.
“Partendo dall’esperienza già avviata con la programmazione dei fondi 2000-2006 questi incontri sono altresì occasione per saldare l'alleanza tra il Parco,  le autonomie locali e soprattutto le comunità locali che sono divenute, a pieno titolo, protagoniste dello sviluppo endogeno e della pianificazione territoriale”. Lo ha dichiarato Antonio Ceraolo, commissario straordinario del Parco dei Nebrodi.
Presente anche l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Rossana Interlandi, che nel suo intervento ha voluto evidenziare come sia importante sia che per il Governo Regionale che per le amministrazioni locali uscire dallo stato continuo di emergenza per passare ad una nuova fase che dia più spazio alla programmazione e agli investimenti rivolti soprattutto alla salvaguardia del territorio.
12 novembre 2007
                                               Ufficio Stampa Parco dei Nebrodi


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL