MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

 

 

 

L’acronimo PROGRESLAND è il nuovo programma gestito dall’Ente Parco dei Nebrodi, in qualità di capofila, all’interno del progetto INTERREG III C SUD – Operazione Quadro Progresdec.
Assieme al Parco dei Nebrodi partecipano i territori della Valle Orco e Soana (Piemonte- Parco Nazionale Gran Paradiso), comune di Olmeda de las Fuentes, Alcarria de Madrid (Spagna), Comune di Latina (Parco Nazionale del Circeo).
Tra le azioni previste da questo progetto figurano azioni di scambio di buone pratiche su esperienze di recupero e monitoraggio di specie di alto pregio naturalistico quali l’aquila reale ed i grifoni, il monitoraggio della biodiversità su specie floristiche nonché l’attuazione di un progetto pilota comprendente l’attivazione di in laboratorio di studio virtuale sui territori coinvolti al fine di monitorarne la crescita sostenibile. Dall’esperienza scaturirà inoltre un piano per intensificare in ogni zona il turismo scientifico.
All’interno del progetto è già stato attivato un portale web, che selezionerà per ogni territorio, notizie specifiche su situazioni ambientali di particolare interesse. Il Parco dei Nebrodi ad. esempio convoglierà sul sito www.progresland.org tutte le informazioni riguardanti il monitoraggio del sito di nidificazione dell’aquila reale (compresa la web cam  dal vivo) ed anche l’esperienza di reintroduzione dell’avvoltoio grifone.


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL