MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Al via la “Giornata Europea dei Parchi”. E’ stato inaugurato, in località “Villa Miraglia”, nel comune di Cesarò, il servizio escursionistico in carrozza trainata da cavalli. Presenti il commissario straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi Salvatore Seminara, il sindaco di Cesarò Giuseppe Spitaleri e rappresentanti di Legambiente Nebrodi e di alcuni comuni del Parco.  L’iniziativa fa parte del programma “Giornata Europea dei Parchi”, portata avanti dal Parco dei Nebrodi ed è inserita nell’ambito del progetto “Voler bene all’Italia, promosso da Legambiente, in collaborazione con Enel e sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Il servizio escursionistico in carrozza sarà fruibile quotidianamente e consentirà ai visitatori del Parco di trascorrere piacevoli momenti a contatto con la natura. Una passeggiata nel cuore dei Nebrodi, da Portella Miraglia a Portella Calacudera, per far conoscere e apprezzare le bellezze paesaggistiche di una delle tante oasi verdi del territorio.

Le varie iniziative previste, che caratterizzano la Festa dei piccoli comuni e la Giornata Europea dei Parchi e che si svolgeranno in quest’area della Sicilia, sono state presentate venerdì scorso, nell’aula consiliare del Comune di Sant’Agata Militello, dal Comitato Promotore “Valdemone”, nel corso di una conferenza stampa introdotta dal sindaco del comune ospitante, Bruno Mancuso (anche rappresentante della Coalizione Pir - Sviluppo Nebrodi). Le finalità di PiccolaGrandeItalia sono state illustrate dal segretario regionale di Legambiente Sicilia Salvatore Granata, che, in particolare, si è  soffermato sul ruolo del Comitato Promotore “Valdemone”, cui hanno aderito l’Ente Parco dei Nebrodi, l’Ente Parco Alcantara, Il Pir - Colazione Sviluppo Nebrodi, il Consorzio Intercomunale Valle dell’Halaesa, La Strada dei Sapori dei Nebrodi, La rete delle botteghe artigiane di santo Stefano di Camastra e i comuni di Castelbuono, Montalbano Elicona e Santo Stefano di Camastra.

I primi due appuntamenti del cartellone “Giornata Europea dei Parchi” sono stati caratterizzati, sabato scorso, appunto dall’inaugurazione del servizio escursionistico in carrozza trainata da cavalli e, ieri, a Santo Stefano di Camastra, dalla visita alle botteghe artigiane, dalla mostra del concorso d’arte “Metamorfosi dell’acqua”, dalla degustazione guidata di prodotti tipici e dallo spettacolo di musica etnica.

Gli altri appuntamenti da non perdere:

 Mercoledì

24 maggio

"La tana delle Idee"

Ore 10.30 Inaugurazione del laboratorio didattico-educativo sulla biodiversità del parco, presso la sede di Alcara Li Fusi.

 Mercoledì

31 maggio

 

Premio Giornalistico Nazionale  "Parco dei Nebrodi"

Premiazione presso la sala consiliare del Comune di Cesarò

 L’Ente Parco dei Nebrodi, durante tutta la settimana, assicurerà servizi di assistenza nelle seguenti attività di “visita in gruppo”:

attività laboratoriali sulla biodiversità presso la Tana delle Idee di Alcara Li Fusi e visite guidate presso i carnai del Grifone, attività didattico-educative presso l’area del Capriolo di Galati Mamertino, itinerario escursionistico Portella Femmina Morta - Lago Maulazzo, itinerario didattico del bosco di Mangalaviti, itinerario tematico del Carbone presso Portella dell’Obolo.

Sant’Agata Militello, 22 maggio 2006

                                                                                                                                                     Luigi Ialuna

                                             Ufficio Stampa Parco dei Nebrodi


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL