MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Un nuovo “Centro Visite” del Parco è stato inaugurato, domenica 5 marzo, nel comune di San Marco D’Alunzio, uno dei centri storici più caratteristici dei Nebrodi. All’inaugurazione del servizio informativo, che sarà gestito in collaborazione tra il personale del Parco e quello dell’ufficio turistico del Comune di San Marco D’Alunzio, sono intervenuti l’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente e Vice Presidente della Regione Siciliana on.le Francesco Cascio, il Commissario straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi Salvatore Seminara, il neo direttore del Parco ingegnere Massimo Geraci e i sindaci dei Comuni del Parco.

“Stiamo portando avanti il rilancio del territorio ed abbiamo individuato nell’eco-turismo una nicchia importante per la Sicilia. Ciò lo dimostrano i dati statistici del turismo in Sicilia che hanno registrato un incremento di oltre il 20 % dei turisti che vengono in Sicilia per visitare soprattutto le aree protette, quali i Parchi e le riserve naturali. Un territorio tutelato, ma che dobbiamo ancor più valorizzare per migliorarne la fruizione” ha dichiarato Francesco Cascio, assessore regionale al territorio e ambiente durante l’inaugurazione del Centro Visite. E ha concluso il suo intervento dichiarando che  “Il Parco dei Nebrodi è sicuramente un esempio di gestione oculata ed attiva che ha saputo coniugare tutela e salvaguardia del territorio con sviluppo economico grazie anche alla collaborazione delle amministrazioni comunali e delle comunità e ciò ha permesso di farlo distinguere nello scenario siciliano e nazionale”.

“L’istituzione di un centro visite nella località di San Marco d’Alunzio rientra tra le strategie di promozione e fruizione del Parco che l’Ente ha sviluppato in questi ultimi mesi e si associa all’iniziativa del catalogo Invito al Viaggio, recentemente realizzato con fine di attrarre turisti nel territorio dell’area dei Nebrodi.” ha dichiarato Salvatore Seminara, commissario straordinario del Parco dei Nebrodi. “A giugno i Comuni del Parco insieme all’Ente saranno presenti a Parigi all’interno di una vetrina permanente allestita  in un prestigioso edificio nel centro della capitale francese realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana attraverso Casa Sicilia” ha continuato Salvatore Seminara.

Per il Sindaco di San Marco d’Alunzio, Celestino Priola, “l’apertura del Centro visite è il risultato di una forte sinergia tra l’amministrazione comunale e il Parco per promuovere non soltanto la realtà aluntina, ma anche e soprattutto le bellezze naturali del territorio nebroideo”

Il Centro Visite fornirà agli utenti cartine, riviste e libri sul Parco e i suoi Comuni, al fine di veicolare e far conoscere meglio le bellezze paesaggistiche e le peculiarità naturali e storiche che lo splendido territorio nebroideo racchiude. In particolare, San Marco d’Alunzio è un paese ricco di chiese, testimonianze tangibili lasciate dalle varie culture che si sono incrociate. Un condensato di stili, magnifici esempi di diverse espressioni artistiche ed architettoniche che convivono perfettamente.

Sant’Agata Militello, 6 Marzo 2006

                                                                  Luigi Ialuna

                                               Ufficio Stampa Parco dei Nebrodi


 


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL