MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Nei giorni scorsi si è svolto in Romania un importante incontro istituzionale tra la delegazione del Parco dei Nebrodi, presieduta dal dott. Salvatore Seminara, ed i rappresentanti del Parco Portile de Fier, composta da Costantin Negulescu (Sindaco del Comune di Orsova) e da Virgil Florescu (Direttore del Parco).
Tale iniziativa fa seguito al Protocollo d’Intesa, siglato lo scorso agosto a Petralia Sottana, in attuazione del progetto di cooperazione transnazionale finanziato dalla Unione Europea denominato “Ambiente e Sviluppo del territorio delle Porte di Ferro sul Danubio” nel quale l’Ente Parco dei Nebrodi si è impegnato a dare il proprio contributo alla sopracitata area protetta rumena in riferimento alla gestione del parco, alle attività di educazione ambientale, di promozione del turismo naturalistico e sostenibile dei territori, nonché alla valorizzazione delle piante officinali e delle produzioni tipiche.
Durante l’incontro, che si è tenuto presso il Municipio di Orsova, i rappresentanti delle sopracitate delegazioni hanno convenuto di presentare due progetti LIFE il cui bando è di prossima scadenza. Si è concordato, altresì, la partecipazione dei rispettivi parchi, al bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea (scadenza 30 settembre p.v.), per il gemellaggio di enti locali.
Il Parco Portile de Fiel si trova nella Provincia di Meheniti, posto sulla sponda rumena del Danubio. L’area protetta, la cui sede si trova nel Municipio di Orsova, ha una estensione di circa 115 mila ettari e sono già attivi quattro centri visita.
Secondo il Commissario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Salvatore Seminara “ il parco dei Nebrodi, grazie al costante lavoro svolto, si conferma istituzione di riferimento anche per altre realtà di aree protette esistenti in Europa. Una occasione utile per attivare concretamente iniziative rivolte alla protezione dell’ambiente e della biodiversità nonché allo sviluppo sostenibile delle comunità interessate”.
Le informazioni sul Parco rumeno sono reperibili al sito www.portiledefier.ro.

Sant’Agata Militello 1 settembre 2005 

                                                                   Ufficio Stampa Parco dei Nebrodi

Webmanager Enzo Parrino


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL