MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Quinta edizione della “Granfondo” di mountain bike “Dorsale dei Nebrodi”, Mistretta – Floresta, organizzata dall’Ente Parco dei Nebrodi, in collaborazione con la Provincia Regionale di Messina. La gara si svolgerà domenica prossima (giorno 29), su un tracciato di 89 km, caratterizzato da attraversamenti, nell’area del Parco, di particolare interesse naturalistico. Le fasi tecniche saranno curate dalla “A.S.D Ciclo Tyindaris di Patti.
La partenza è alle 10.30, dalla piazza principale di Mistretta, con arrivo intorno alle 15.00, nella piazza “Umberto” di Floresta. Il primo tratto Mistretta – Serra Merio, ricadente interamente sulla S.S. 117, prevede un’“andatura ciclo-turistica”. Ma, da Serra Merio (1093 sul livello mare) inizia il tratto agonistico vero e proprio sui sentieri sterrati delle zone “A e “B” dell’area protetta. Gli atleti dovranno destreggiarsi su tracciati che vanno da quota 1099 fino a quota 1503 di Portella dell’Obolo. E successivamente affrontare, sempre alle alte quote, continui saliscendi con strappi secchi e duri. Il percorso si snoderà all’interno di uno scenario naturale altamente suggestivo, contraddistinto dai boschi di faggio e dagli agrifogli e dall’incantevole visione del Lago Maulazzo (a quota 1498) e del Lago Biviere di Cesarò (a quota 1283).
Una manifestazione all’insegna dello sport e della natura, che interesserà le aree del parco comprese nei comuni di: Mistretta, Caronia Capizzi, Cesarò, San Fratello, Alcara Li Fusi, Longi, Galati Mamertino, Tortorici e Floresta. Prenderanno parte alla gara oltre cento atleti provenienti da tutta Italia e appartenenti alle categorie senior, cadetti, veterani, juniores e gentleman. Sarà presente anche una nutrita rappresentanza di donne. La premiazione dei vincitori avrà luogo subito dopo l’arrivo, nella centralissima piazza “Umberto” di Floresta. Targhe e riconoscimenti verranno consegnati da rappresentanti dell’Ente Parco dei Nebrodi e dal Sindaco di Floresta.


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL