MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Nei gioni scorsi, a Piatra Neamt (Romania), è stato sottocritto un protocollo d’intenti tra l’Ente Parco dei Nebrodi e la Contea di Neamt (nella foto il presidente della Contea, Dan Vasile Costantin – il secondo da sx - e i rappresentanti del Parco dei Nebrodi e dell’Istituto “Fernando Santi”).
Oggetto dell’Accordo è quello di organizzare e sostenere periodiche attività di interscambio, nel campo della formazione, dell’ambiente, della cultura, del turismo e dell’economica, con particolare attenzione all’arte applicata della ceramica artistica e della gestione delle aree protette.
L’importante risultato è stato reso possibile dall’intensa attività svolta durante la missione in Romania, organizzata dall’Istituto Regionale Siciliano “Fernando Santi”d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e in collaborazione con alcune Istituzioni siciliane (Regione Siciliana, Università di Palermo e Messina, Ufficio Unico del PIT 33 Nebrodi).
Detta missione rientra nel progetto ITENET’s che ha come finalità lo sviluppo delle Regioni del mezzogiorno d’Italia per l’internazionalizzazione nel campo del lavoro e della formazione attraverso la creazione di legami stabili con gli italiani all’estero.
Nei prossimi giorni saranno definiti ulteriori accordi per la realizzazione di progetti riguardanti politiche sociali, quelli in materia di formazione, lavoro e politiche ambientali. In tal contesto verranno attivate iniziative pilota finalizzate, in particolare, a dare assistenza tecnico-amministrativa alla costituenda Regione Nord-Est della Romania, il cui ingresso all’Unione Europea avverrà nel 2007.

26 APRILE 2005

 

****==***

PROTOCOLLO D`INTENTI PER LA COOPERAZIONE E L`INTERSCAMBIO

TRA  LA CONTEA DI NEAMT

E

L’ENTE PARCO DEI NEBRODI

Il 25 (venticinqe) del mese di aprile dell’anno 2005, l’Ente Parco dei Nebrodi rappresentato dall’Ing. Massimo Geraci, vice Direttore  e dal dott. Luigi Ialuna, Capo Ufficio di Presidenza e la Contea di Neamt rappresentata dal Presidente Sig. Dan Vasile Constantin, decidono di firmare il presente Protocollo di Intenzioni, tenendo presente le considerazioni e finalità sotto elencate e considerato l’interesse dei rispettivi soggetti ad approfondire la reciproca conoscenza nell’ambito delle rispettive competenze, determinando, di comune accordo, di rafforzare i rapporti e formalizzare in un protocollo le intenzioni delle parti.

1. Un canale informativo privilegiato atto a:

a)                            scambiare tutte le informazioni di carattere generale dell’Ente Parco dei Nebrodi e della Contea di Neamt sulle rispettive aree territoriali;

b)                           verificare e promuovere le proposte di cooperazione nei settori del turismo sostenibile, dell’economia e del comparto agro-zootecnico;

c)                           assistere adeguatamente nelle missioni che si possono realizzare in riferimento a questo accordo di collaborazione.

2. Organizzare e sostenere periodi di scambio, formazione, specializzazione e aggiornamento di giovani in materia ambientale, culturale, legislativa, turistica, economica, con attenzione particolare all’arte applicata della ceramica artistica e alla programmazione sostenibile delle risorse;

3. Favorire la realizzazione di progetti nei Comuni dei Nebrodi e della Contea di Neamt al fine di rafforzare lo spirito di amicizia e collaborazione delle rispettive popolazioni.

Il presente accordo ha la durata di anni 5, rinnovabile, e sara’ operativo dopo la ratifica dei competenti organi.

Piatra Neamt, 25 aprile 2005

per la Contea di Neamt        per l’Ente Parco dei Nebrodi

F.to Dan Vasile Costantin          F.to Geraci –Ialuna



  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL