MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

 

 

Domenica 28 marzo i tanti comuni protagonisti della PiccolaGrandeItalia, daranno vita alla prima edizione di “Voler bene all’Italia”. Una festa nazionale dei piccoli comuni per valorizzare l’immenso patrimonio, i tesori e i talenti nascosti che custodiscono: in Sicilia la festa si svolge a San Marco d’Alunzio ed a Caronia.

Hanno aderito all'iniziativa, anhe i Comuni di Maniace, Capizzi, Galati Mamertino, Militello Rosmarino, Tortorici ed Alcara Li Fusi.

“Voler bene all’Italia” è un’iniziativa sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Una giornata di festa per valorizzare le bellezze e le risorse di questi territori, dal patrimonio storico-culturale alla straordinaria ricchezza di paesaggi e natura, di saperi e sapori, di convivialità. Perché la salvaguardia dell’ambiente sia il cuore di un progetto in grado di coniugare al meglio tutela e sviluppo locale.

Una festa rivolta innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono e a quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli, ma soprattutto un’occasione per poterne scoprire i tanti talenti. Una domenica diversa per riscoprire il piacere di vivere le piazze, riassaporare la piacevolezza di un’antica ospitalità e per lanciare una sfida al futuro.

S.Marco d'Alunzio - Programma delle iniziative

Ore 10,00 - Il rilancio dei centri storici: Presentazione del censimento dell’ospitalità diffusa realizzato da Legambiente Nebrodi ed Ente Parco dei Nebrodi
Ore 12,00 - Le strade dei sapori: Mostra sulla gastronomia tipica dei Nebrodi e degustazione guidata
Ore 15,00 – Alla scoperta della storia: Visita guidata dal Sindaco alla città di San Marco d’Alunzio
Ore 17,00 – Presentazione del CD di musica etnica “Ventu d’Amuri”
0re 19,00 – Concerto dei Discanto Siculo

=====****=====

Caronia - Programma delle iniziative

Ore 09.30 - Raduno a Porta Torre (Piazza del Municipio)

Ore 10.00 - Visita guidata del centro storico e del Castello

Ore 11.30 - Escursione guidata nel Parco dei Nebrodi

Ore 13.00 - Rientro a Caronia

Ore 16.00 - Convegno sull'olio extravergine d'oliva D.O.P. Valdemone e premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso "Caro Olio"

 

Per informazioni: tel. 0921.332006

 

 **** == ***

“VOLER BENE ALL’ITALIA”

 UNA GIORNATA DI FESTA CONCLUSASI CON SUCCESSO

 IN DIVERSI COMUNI DEL PARCO

Si è conclusa con successo la prima Festa nazionale dei piccoli comuni “Voler bene all’Italia” svoltasi domenica in diversi Comuni del Parco dei Nebrodi, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Molte infatti le iniziative realizzate nei centri storici dei Paesi per far conoscere e valorizzare le bellezze naturali e il patrimonio storico-artistico che custodiscono. Una Festa rivolta soprattutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono e a quelli che hanno imparato ad apprezzarli ed amarli e che ha visto impegnate diverse amministrazioni comunali nell’organizzare visite guidate, mostre, convegni ed eventi di spettacolo accompagnati dalle bande musicali si sono svolti in altri centri dei Nebrodi.
A Caronia in mattinata è stata organizzata una escursione guidata dal Sindaco nel centro storico della cittadina, mentre nel pomeriggio sono stati consegnati i premi ai produttori nell’ambito del Concorso regionale dell’Olio Extravergine d’oliva “Caro Olio” realizzato dal Comune in collaborazione con l’Assessorato regionale dell’Agricoltura e il Parco e giunto alla 5° edizione.
A Tortorici, cittadina famosa per la lavorazione delle campane, a mezzo giorno sono state suonate le campane di alcune chiese del centro nebrodideo e lo stesso è avvenuto a Militello Rosmarino altro paese del Parco. Ma altre iniziative si sono svolte con successo in altri paesi del Parco: Cerami, Maniace, Alcara Li Fusi, Capizzi, Floresta, Galati Mamertino dove è stato possibile apprezzare e riscoprire i tesori e i talenti nascosti e il piacere di vivere le piazze di questa grande realtà dei piccoli Comuni ricca di saperi e sapori.
Infine nella cornice di San Marco d’Alunzio sono stati presentati dal Parco dei Nebrodi e Legambiente, i risultati della campagna “Compagnia di Parchi”. Una iniziativa che ha portato a censire, catalogare e promuovere sul mercati nazionali e internazionali ben 110 case disponibili per l’affitto turistico. Un progetto nazionale promosso nel territorio dal Parco, realizzato in collaborazione con Legambiente Nebrodi, che s’inquadra nell’ambito delle strategie protese alla creazione del Distretto Turistico Rurale Integrato con il quale si intende promuovere e valorizzare le risorse naturali e culturali dei Nebrodi. La giornata è continuata con degustazioni guidate di alcuni prodotti tipici locali e con un concerto del gruppo i Discanto Siculo che hanno presentato alcuni brani di musica etnica del loro CD “Ventu d’Amuri”


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL