MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

Grazie ad un finanziamento di circa 360 mila euro previsto dalla Regione Siciliana il Parco dei Nebrodi presto potrà recuperare e riqualificare l’antico villaggio pastorale “Borgo Stella” nel territorio di Alcara Li Fusi.

Si tratta del primo intervento strutturale, fra quelli approvati nel PIT 33 Nebrodi, che viene finanziato; un progetto di recupero che ha visto fortemente impegnati insieme il Parco e il Comune di Alcara Li Fusi proprietario dell’insediamento agro-pastorale. Un ulteriore risultato concreto che premia l’attività di concertazione sviluppata dagli attori locali, sia pubblici che privati, del territorio.
L’intervento, infatti, è inserito nel programma del PIT, di cui il Parco è capofila, e in particolare fra quelli previsti nella misura 2.01 del POR Sicilia 2000- 2006 riguardante il “recupero e la fruizione del patrimonio culturale ed ambientale”.

L’obiettivo del progetto è quello di recuperare il borgo pastorale che ricade nella zona A del Parco al fine di tutelare e salvaguardare l’insediamento che riveste una importanza notevole a livello etno-antropologico per il nostro territorio. Così come avvenuto per altre misure l’intervento verrà gestito, sia per quanto riguarda l’appalto dei lavori, le forniture e i servizi, dall’Ufficio Unico del PIT 33 che è stato delegato a svolgere questo ruolo da tutte le amministrazioni comunali aderenti al programma.

Scarica il file del Bando e Disciplinare gara lavori:

Bando e disciplinare di gara lavori Borgo Stella.doc

settembre 2003


  • BACHECA


  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL