MENU













MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   

 

Banca Vivente del Germoplama Vegetale - Ucria

La Banca vivente del Germoplasma vegetale si trova in c/da Pirato nel Comune di Ucria, con l'annesso "Giardino dei Semplici", dedicato all'illustre botanico nebrodense Bernardino da Ucria (1739 – 1796). 

Creata dall'Ente Parco dei Nebrodi con il supporto tecnico e scientifico dell'Università di Palermo, Dipartimento di Scienze Biologiche, ospita i campi di collezione delle diverse specie di piante di interesse terapeutico ed una varietà di semi di vecchie cultivar tradizionali da frutto che rischiano di scomparire. È stato allestito anche un laboratorio biologico per la tutela e moltiplicazione del germoplasma per la conservazione della biodiversità.

La Banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi è la prima che nasce in un Parco, ma è anche la più completa sotto il profilo scientifico. L'attività di collezione da campo di Ucria prevede il reperimento, la difesa, la moltiplicazione e la conservazione di semi di specie forestali e di specie indigene erbacee arbustive endemiche e rare dei nebrodi, in pericolo di estinzione. La Banca vivente del Germoplasma oltre al laboratorio biologico, ospita una struttura che ben si presta a sede di convegni e incontri di studio sulle problematiche legate alla biodiversità e punto di riferimento per attività di educazione ambientale.

E' possibile visitare il  Centro:

Dal Lunedì al Venerdì

dalle 8.30 alle 13.00

Mercoledì 

Dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30


Per informazioni e comunicazioni:

Tel/Fax 0941/661106

email: bgermoplasmanebrodi@gmail.com

 

 





  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL