MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   
Costituzione Associazione Nebrodi Outdoor

 

AVVISO_NEBRODI_OUTDOOR.jpg

 

 

Regolamento Generale dell’Associazione

Nebrodi Outdoor

 

 

Art. 1

Definizione della Associazione Nebrodi Outdoor

 

 

L’Associazione Nebrodi Outdoor rappresenta un tassello importante nella definizione delle linee strategiche per lo sviluppo turistico ed economico dell’area dei Nebrodi; un efficace strumento di coordinamento dei servizi di fruizione sostenibile e di promozione attraverso la valorizzazione e la fruizione, sotto forma di offerta turistica, del territorio.

 

Art. 2

Obiettivi e finalità

L’Associazione si propone di promuovere e favorire le attività svolte dagli associati nel comprensorio dei Nebrodi nei seguenti settori:

  1. Promuovere e valorizzare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Parco dei Nebrodi attraverso l’organizzazione di attività di fruizione sostenibile dell’area protetta quali trekking, cicloturismo, passeggiate a piedi e a cavallo, sci di fondo;
  2. Effettuare servizi escursionistici, di accompagnamento e di ospitalità per la fruizione e promozione dei beni del Parco dei Nebrodi:
  3. Organizzare convegni, corsi, conferenze, seminari in materia ambientale e culturale legati al territorio dei Nebrodi
  4. Partecipare ad eventi e manifestazioni di promozione turistica del territorio al fine di far conoscere e incentivare il turismo sostenibile nel Parco dei Nebrodi;
  5. Collaborare con altri Enti pubblici e privati e compere ogni altra attività necessaria e compatibile per il raggiungimento degli scopi sociali.

 

Art. 3

Tipologia dei Soggetti aderenti

A Nebrodi Outdoor aderiscono i seguenti Soggetti operanti nell’area del territorio dei Nebrodi che perseguono obiettivi e finalità previsti all’art. 2. Essi assumono impegni previsti dall’atto costitutivo e dal presente regolamento; è esclusa la temporaneità alla vita associativa

  1. Imprese e Associazioni che operano nel territorio dei Nebrodi e rispondono ai requisiti previsti dallo Statuto e dal presente regolamento generale;
  2. Comuni (o loro associazioni), Istituzioni, Organizzazioni ed Associazioni operanti in ambito professionale, formativo, culturale, turistico e ambientale, nonché Consorzi per la promozione del territorio
  3. Agenzie di viaggio e tour operator;
  4. Altri soggetti non rientranti nelle precedenti tipologie, aventi caratteristiche compatibili con gli scopi dell’Associazione Nebrodi Outdoor

 

Art. 4

Domanda di ammissione

 

 

1. Per aderire alla Associazione Nebrodi Outdoor i Soggetti di cui all’art. 3 devono presentare al Comitato di Gestione domanda di ammissione, compilando e sottoscrivendo la scheda di adesione e relativi allegati, appositamente predisposti.

2. La scheda di adesione dovrà contenere:

a) tutti i dati necessari alla esatta individuazione del soggetto richiedente;

b) una descrizione delle attività svolte dal soggetto medesimo;

c) l'esplicita dichiarazione di accettazione del presente;

d) l'esplicita dichiarazione del possesso dei requisiti di adesione previsti dal presente Regolamento;

e) l'esplicita dichiarazione di accettazione a sottoporsi alle necessarie procedure di “validazione” previste;

f) di essere in possesso dei requisiti e delle necessarie autorizzazioni, previsti dalla vigente normativa, per l’esercizio delle attività svolte;

3. Solo i Soggetti che hanno presentato richiesta e che sono in possesso di tutti i requisiti previsti dallo Statuto e dal presente Regolamento saranno ammessi a far parte dell'Associazione. La qualifica di associato si perfeziona con il pagamento della quota di iscrizione e da quel momento il soggetto richiedente sarà iscritto nell'elenco ufficiale con apposito provvedimento dell’Organo competente, e si potrà fregiare del logo marchio Associazione Nebrodi Outdoor

Per i soggetti che hanno presentato domanda e non sono ancora in possesso di tutti i requisiti necessari per essere ammessi, ma che sono in grado di acquisire in tempi ragionevolmente brevi tutti i requisiti per essere ammessi, l'Associazione fornirà consulenza ed assistenza per favorire l'acquisizione in tempi brevi dei requisiti mancanti.

4. La qualifica di associato si perde per il venire meno dei requisiti richiesti per l’ammissione o per il mancato rispetto degli obblighi ed impegni assunti con l’adesione.

5. Sulla domanda d’ammissione e sull’esclusione decide insindacabilmente il Comitato di Gestione.

 

Art. 5

Obblighi degli aderenti

 

1. I Soggetti associati si impegnano e si obbligano a:

a)    osservare le disposizioni dello Statuto, del presente Regolamento e le deliberazioni degli organi dell’Associazione;

b)   promuovere ed agevolare le finalità dell’ “Associazione Nebrodi Outdoor”;

c)    rispettare le norme di autocontrollo stabilite;

d)   comunicare tempestivamente eventuali variazioni intervenute in merito a quanto dichiarato nella domanda di ammissione;

e)    comunicare per iscritto, e comunque entro il 31 dicembre di ciascun anno solare, l’eventuale decisione di recedere dall’adesione;

f)    non modificare le caratteristiche del Logo-marchio identificativo dell’Associazione;

g)   attivare sinergie con gli altri Soggetti della Rete e privilegiarli nell’integrazione dei servizi, al fine di favorirne lo sviluppo imprenditoriale e garantire un’offerta di fruizione di qualità.

 

 

Art. 6

Logo identificativo

 

1. Gli associati a “Nebrodi Outdoor” sono identificati da un Logo unico, approvato dal Comitato di Gestione che attesta l’adesione alla Associazione e attesti il rispetto, da parte dell'associato, dei requisiti di qualità e degli standard prescritti dal presente Regolamento. L’uso del logo è tutelato.

 

2. Il Logo dell'Associazione dovrà essere riportato fedelmente ed in modo evidente su tutto il materiale divulgativo e promozionale predisposto dall'associato, nonché su ogni altro materiale pubblicitario realizzato per promuovere l’“Associazione Nebrodi Outdoor”.

 

Art. 7

Comitati Scientifici e Gruppi di Lavoro

 

Qualora si verificasse la necessità, il Comitato di Gestione potrà nominare Gruppi di Lavoro e Comitati Tecnici che lavoreranno a singole materie o avranno mansioni specifiche che per snellezza o competenza non possono essere svolte dagli Organi dell'Associazione.

Tali soggetti avranno compiti di volta in volta identificati e finalizzati ad obiettivi specifici, quali funzioni di controllo e verifica, organizzazione di eventi, progettazione di pacchetti turistici e così via. Essi potranno inoltre affiancare il Comitato di Gestione in tematiche specifiche e allorquando se ne evidenzi la necessità.

I componenti di tali Organismi saranno di volta in volta individuati dal Comitato negli ambienti professionali fra esperti di comprovata e documentata esperienza nei settori di appartenenza; la loro nomina sarà temporanea fino a quando il compito al quale sono stati chiamati non verrà espletato e per i compiti svolti potrà essere riconosciuto un compenso che sarà approvato insieme alla loro nomina con delibera del Comitato di Gestione.

Su tutti i documenti, comunque prodotti aventi valore generale, di indirizzo e di controllo e verifica dovrà essere sentito il parere dell’Ente Parco dei Nebrodi.

 

 

Art. 9

Impegni e requisiti di carattere generale

Gli associati a Nebrodi Outdoor devono rispettare gli impegni e possedere i requisiti di carattere generale ed in particolare avere scopi sociali statutariamente definiti in armonia con le finalità dell’Associazione “Nebrodi Outdoor”.

Requisiti aggiuntivi possono essere stabiliti dal Comitato di Gestione.

Gli associati devono possedere i seguenti requisiti di carattere generale:

a) avere sede nel comprensorio dei Nebrodi o nelle aree contermini, purché si evinca chiaramente l’appartenenza al contesto nebroideo;

b) essere in possesso dei requisiti e delle necessarie autorizzazioni, previsti dalla vigente normativa, per l’esercizio delle attività svolte;

c) offrire materiale divulgativo e idonee informazioni sull'ambiente, la sentieristica, la cultura e i prodotti tipici e tradizionali del Parco dei Nebrodi, nonché sulla Associazione Nebrodi Outdoor e sulle iniziative dalla stessa promosse; il materiale informativo e illustrativo (guide, carte turistiche, ecc.) è realizzato e divulgato a cura del Comitato di Gestione;

d) esporre, in modo visibile, all’interno della propria sede, il logo dell’Associazione Nebrodi Outdoor

e) esporre sul materiale divulgativo nonché sul proprio sito web e sui social (pagina facebook, istagram, twitter, ecc) il logo dell’Associazione Nebrodi Outdoor

Art. 10

Impegni e requisiti specifici per ciascun Associato

Oltre ai requisiti generali i soggetti aderenti devono:

a)    collaborare con il Comitato di Gestione nella predisposizione e nell’offerta di informazioni sul territorio, sull’ambiente, sui percorsi e sui servizi di fruizione sostenibile anche mediante personale con adeguata formazione e competenza;

b)   promuovere iniziative a carattere divulgativo e momenti di aggregazione tendenti a favorire la conoscenza del territorio e i servizi di fruizione, mettendo a disposizione conoscenze e competenze dei soci

c)    sostenere l’attività di divulgazione e promozione dell’offerta turistica, favorendo l’allestimento e/o adeguamento strutturale di punti di informazione attrezzati, centri didattici, laboratori, musei a tema concernenti i vari itinerari naturalistici ed enogastronomici del territorio di competenza;

 

Gli Associati operanti nel settore delle agenzie di viaggio e dei tour operator, oltre ai requisiti di carattere generale prescritti, devono possedere i seguenti requisiti specifici e

impegnarsi a:

a) favorire, in modo continuativo e in raccordo con il Comitato di Gestione, iniziative di accoglienza turistica e di promozione dell’offerta turistico–enogastronomica

b) mettere a disposizione personale dotato di adeguata formazione e competenza, con conoscenza di lingue straniere.

 

 




  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL