MENU















MULTIMEDIA

ARCHIVIO NEWS










   
SETTIMANA DEL PIANETA TERRA 15 - 22 ottobre 2017

Settimana del Pianeta Terra: si rinnova l’appuntamento al Parco dei Nebrodi

Primo appuntamento giorno 18 con il seminario e l’annullo filatelico nazionale

Antoci: importante occasione per celebrare il valore dei nostri geositi

S.Agata M.llo, 16 ottobre 2017 –  

Si rinnova l’appuntamento con le iniziative dedicate alla Settimana del Pianeta Terra, in programma in tutta Italia dal 15 al 22 ottobre e che, nel nostro territorio, vede il Parco dei Nebrodi impegnato in un calendario di eventi realizzato in sinergia con altri enti e Associazioni.

Si tratta di appuntamenti dedicati alla scoperta delle nostre risorse naturali ed alla conseguente divulgazione scientifica, grazie all’imponente patrimonio geologico della nostra Regione, talvolta poco conosciuto e non adeguatamente salvaguardato.

In particolare, nel territorio del Parco dei Nebrodi previsti 3 appuntamenti, nei giorni 18, 21 e 22 ottobre.

Apertura con l’evento dedicato all’annullo filatelico nazionale, in programma giorno 18 ottobre ad Alcara Li Fusi che prevede, oltre alla distribuzione della speciale cartolina celebrativa anche  un seminario dedicato alla valorizzazione dei geositi in Sicilia, a partire dalle ore 15. 00, sempre presso la sede del Parco dei Nebrodi di Alcara Li Fusi: previsti gli indirizzi di saluto del Sindaco Ettore Dottore e dei PresidentI degli Ordini professionali e degli Enti coinvolti nell’iniziativa.

Seguiranno gli interventi di Attilio Guarraci – ARTA Sicilia, Mario Bentivenga - Università degli Studi della Basilicata - Responsabile nazionale dell'area tematica "patrimonio geologico"(SIGEA),Gioacchino Lena - Vice Presidente Nazionale SIGEA -Massimo De Maria (SIGEA), Valerio Agnesi, Edoardo Rotigliano e Chiara Cappadonia del  Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare Università di Palermo,  Giovanni Randazzo – Dipartimento di Fisica e di Scienze della Terra Università di Messina,  Alessandro Licciardello - Associazione "I Nebrodi",  Giuseppe Lo Paro – Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università di Messina e Mario Leta – Vice Presidente Ordine dei Geologi di Sicilia nonché dei rappresentanti degli Enti e delle Associazioni patrocinanti. Conclusioni affidate al Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.

I lavori saranno moderati da Francesco Cancellieri, componente dell’Osservatorio regionale per la Qualità del paesaggio.

Le escursioni in programma nei giorni 21 e 22 ottobre, in sinergia con l’Ordine Regionale

dei Geologi di Sicilia, la Società Italia di Geologia Ambientale (SIGEA) e l’Associazione Naturalistica “iNebrodi”, prevedono invece due giornate naturalistiche a carattere geologico - ambientale dedicate alla scoperta di una delle aree più pregevoli del Parco: il Lago Maulazzo.

Per Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi, la Settimana del Pianeta Terra  rappresenta l’occasione giusta per guardare con occhi diversi le tante eccellenze geologico-ambientali del territorio, con l’obiettivo di rendere pienamente disponibile e alla  portati di tutti l’enorme patrimonio geologico, naturale e culturale dei Nebrodi.

 

Locandina_alcara_La-valorizzazione-dei-Geositi-della-Sicilia.jpg




  • EVENTI DEI COMUNI

  • RICERCA

  • WEBMAIL